Città e cantieri, i disagi si riversano sulla circolazione stradale

Pazienza dei materani a dura prova. Intanto altri divieti al parco del Castello per evento "Circus+"

domenica 3 febbraio 2019
La città è un cantiere in vari punti della città per riqualificazioni varie e nuove infrastrutture. Puntualmente i disagi si riversano sulla circolazione stradale che già di per sé è congestionata e mette a dura prova la pazienza dei materani.

In concomitanza con la cerimonia inaugurale di Matera2019, l'amministrazione comunale ha aperto al traffico una strada nevralgica, via Lanera, oggetto della realizzazione di una rotatoria e della sistemazione dell'asse via Lanera, via Levi, via Annibale Maria Di Francia. Ma i lavori non sono ancora conclusi. E si sono verificati problemi di tenuta del manto stradale, puntualmente segnalati dai cittadini, anche sui social.

Tanto che l'assessore comunale ai lavori pubblici Nicola Trombetta è intervenuto per precisare che i lavori per la rotatoria riprenderanno "nei prossimi giorni" e comunque la strada resterà aperta. Per l'asfalto "in primavera si dovrà provvedere alla stesura di un nuovo manto di asfalto" perché non è stato possibile realizzarne uno a regola d'arte a temperature basse come quelle invernali. Per questo motivo "è stato già previsto il completamento del manto stradale con la posa in opera del tappetino di usura quando le temperature saranno più elevate e permetteranno all'asfalto di aderire completamente".

Intanto arrivano nuove disposizioni. Al Parco del Castello Tramontano è previsto "Circus+", spettacolo di valenza internazionale di arti circensi collegate a danza, teatro e arti performative, organizzata dalla Fondazione Matera-Basilicata2019. In pratica un minifestival del circo contemporaneo che prevede l'esibizione di 15 compagnie circensi provenienti da tutta Europa, dal 14 febbraio al 17 marzo, dal giovedì alla domenica.

Pertanto per garantire agli organizzatori di allestire la scena degli spettacoli la Polizia locale ha istituito il divieto di sosta con rimozione coatta dal 2 febbraio al 23 marzo nell'area di parcheggio antistante al Parco.