Come combattiamo l’afa di questi giorni? Con il Capodanno

La RAI ufficializza location e palinsesto. Tocca a Maratea

giovedì 3 agosto 2017
Con l'ondata di caldo che si è abbattuta sulla nostra Regione, una notizia "invernale" non può che renderci la giornata un pochino più refrigerata. Parliamo del Capodanno. Parliamo dell'idea poco condivisa di renderlo per 3 anni itinerante. Parliamo del successore di Potenza.

Quest'anno sarà Maratea ad ospitare il 31 dicembre la prossima edizione del programma Rai "L'anno che verrà" per festeggiare insieme agli Italiani l'arrivo del nuovo anno.
Certo, l'anno passato il Capodanno si è sfidato a suon di dati auditel. Da un lato la Rai e Potenza, dall'altro Matera con il concerto dei Dire Straits Legacy. Per chi ama scegliere una panacea direi, ma viste le risorse investite, forse una scelta condivisa avrebbe fatto risparmiare più di un battibecco tra le diverse Amministrazioni Comunali, con la Regione a fare da arbitro silenzioso.

Ad ufficializzare la location è stato il il direttore di Rai1, Andrea Fabiano, assieme al Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella e al Presidente di Rai Com, Gian Paolo Tagliavia, presenti proprio a Maratea, durante la quarta serata de "Le Giornate del Cinema Lucano".

La Basilicata è una terra che ha grandi potenzialità ed offre grandi opportunità", ha detto nel suo intervento il presidente Pittella. "Il nostro compito è provare a mettere a valore tali potenzialità e l'operazione di marketing che in questi anni stiamo conducendo insieme alle nostre articolazioni istituzionali, penso all'Apt e alla Lucana Film Commission, con la Rai, è una delle più grandi iniziative che la storia della Basilicata può recuperare a memoria. Ritengo che non solo i numeri ma il ritorno di economia reale, di visibilità, di produttività nel campo della cultura, ci stia dando ragione. E questa intesa strategica che abbiamo messo in campo con la Rai, è un valore aggiunto che ci consegna ulteriore virtuosismo. Solo nel 2015/2016 registriamo in Basilicata 2,4 milioni di cittadini temporanei con un aumento di centomila turisti l'anno e l'idea del capodanno itinerante che parte da Matera, passa per Potenza, tocca Maratea, e vede un'opzione importante per Venosa per il prossimo anno, per ritornare a Matera per festeggiare il 2019 con grandissime iniziative a corredo, è sicuramente un'azione importante in questo senso. La nostra Regione non solo è riuscita in un'impresa inedita come quella di Matera Capitale della Cultura 2019, ma continua nell'attività sinergica di costruzione di una nuova visione di un Mezzogiorno che trova nella Basilicata un vettore straordinario che ci collega e ci colloca nel mondo".

Parole al miele che sicuramente riaccenderanno gli animi non appena i materani chiederanno il loro di "capodanno".