Comunali2015, Forza Italia e Fratelli d’Italia sostengono Matera2020

Le due componenti di centro-destra correranno insieme all’area civica

martedì 17 marzo 2015 17.33
A cura di Marco Delli Noci
Come anticipato mesi fa da Materalife, ora è ufficiale: Forza Italia e Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale correranno per le prossime amministrative a sostegno della lista civica Matera2020.

L'appoggio delle due componenti di centro-destra all'area civica ha come elemento catalizzatore il "progetto condiviso di rinnovamento". Forza Italia, come ribadito ieri dall'onorevole Cosimo Latronico in occasione dell'incontro con Raffaele Fitto, "partecipa alle primarie del progetto messo in campo da Matera2020, convinti che una comunità deve rinnovarsi dal basso". Dello stesso avviso il consigliere forzista, Adriano Pedici, che si riconosce nella lista civica: "Pensiamo che il movimento sia una coalizione di centro-destra in contrapposizione al Partito Democratico. Inoltre, ci sono figure ampiamente autorevoli e condivise come l'avvocato Raffaello De Ruggeri".

Anche Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale con il consigliere regionale, Gianni Rosa, vuole contrastare l'egemonia democratica: "È necessario contrastare il Pd ed il suo sistema di potere che centralizzano ogni occasione di crescita e mortificano le peculiarità e le singole capacità, trasformando tutto in relazioni corte, in gestione clientelare delle risorse pubbliche". E continua sull'iniziativa civica di Matera 2020: "Si tratta di un progetto ambizioso, ma non impossibile: rendere la Città di Matera, che ritrova, nella sua identità, le ragioni di un progetto sociale ed economico di lunga durata. Si tratta di elevare il ruolo e la funzione della Città a guida per un'idea di sviluppo che sappia prescindere dal petrolio e dal disfacimento antropologico e ambientale".

Intanto le primarie sono previste per il giorno 29 marzo dalle ore 8 alle 22. Vi potranno partecipare tutti i cittadini aventi diritto al voto senza vincolo di appartenenza politica/partitica e senza contributo economico per esprimere la preferenza nella designazione del candidato alla carica di sindaco.