Comune: "I lavori rispettano i tempi, ritardi invece per le strade statali"

L'analisi dell'amministrazione comunale dopo la riunione con il ministro Lezzi

martedì 4 dicembre 2018
"Noi siamo pronti". E' questo in sostanza il punto di vista del Comune di Matera che ieri ha partecipato, con l'assessore alla cultura Gianpaolo D'Andrea, al tavolo istituzionale alla presenza del Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, per fare il punto sull'attuazione delle opere previste per Matera 2019.

"Il Comune ha pronto il piano di accoglienza e dei parcheggi a servizio delle iniziative previste", sostiene l'amministrazione. E si entra nel dettaglio. Rispetto alle critiche sui ritardi e sulle lentezze, l'amministrazione ha precisato che i lavori per il parcheggio nell'area Rfi di La Martella e per la rotatoria in via Lanera stanno procedendo secondo il cronoprogramma. Per il parcheggio di via Lanera, per il quale esiste già la progettazione esecutiva, si attende per i prossimi giorni l'atto amministrativo di concessione da parte dell'Asm dell'area di sua proprietà per consentire lo svolgimento della gara d'appalto e dei lavori che si concluderanno entro aprile 2019.

"Piazza Vittorio Veneto - assicura ancora il Comune - sarà sgomberata dal cantiere entro la fine di questa settimana". I lavori procederanno negli ipogei per la realizzazione delle opere previste dal progetto condiviso tra Comune e Soprintendenza. Per piazza della Visitazione è stata transennata l'area per la costruzione della bretella di collegamento via Roma-Via Aldo Moro. Dopo il 19 gennaio 2019, per evitare interferenza con la cerimonia di inaugurazione dell'anno di Matera Capitale, si procederà alla realizzazione del percorso pedonale che si snoderà da piazza Matteotti fino piazza Vittorio Veneto, passando per via Don Minzoni e via Ascanio Persio. In questo modo il flusso veicolare proveniente da via Roma non intercetterà il transito dei turisti lungo via Lucana in alcun punto.

Dunque "il Comune di Matera non è quindi silente, o peggio ancora, inerte sulle questioni che riguardano la città", prende posizione l'amministrazione comunale che anzi sottolinea che i ritardi sono in altre opere poiché "il cronoprogramma stabilito per la realizzazione delle opere infrastrutturale esterne (strade statali 96 e Bradanica) non è stato perfettamente rispettato". E' stato chiesto al ministro e all'Anas di realizzare una cartellonistica idonea sulla Bradanica per permettere alle auto che percorrono quella strada di raggiungere Matera, mitigando così i disagi che l'amministrazione prevede come "consistenti".