Con una mostra parte “Matera, Città dell’astronomia 2020”

Un appuntamento con la divulgazione scientifica

venerdì 20 dicembre 2019
Una sorta di passaggio ideale del testimone da Capitale Europea della cultura 2019 a Città dell'astronomia 2020. Matera si conferma città votata alle iniziative internazionali di divulgazione scientifica.

E lo fa attraverso l'allestimento di un "Space Academy" ad Openet, in via dell'industria, che offrirà una serie di iniziative che vanno dagli spettacoli, alle installazioni e ai laboratori scientifici, dando la possibilità a tutti di accostarsi alle scienze attraverso l'utilizzo di un linguaggio facilmente comprensibile e giocoso.

Ad aprire questo anno dedicato all'astronomia sarà l'inaugurazione della mostra "Above and Beyond": Un viaggio nel tempo alla scoperta dell'universo. Questo in sintesi lo spazio allestito dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) e dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) in partnership con Openet, in occasione dei cento anni dalla fondazione dell'Unione Astronomica Internazionale. L'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Matera, dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e della Fondazione Matera - Basilicata 2019.

A questo primo momento seguiranno altri eventi di altissima valenza scientifica come nel mese di aprile che ci sarà l'attuazione di un hackathon europeo, oppure a luglio quando si realizzerà una Summer School di Astronomia, mentre ad ottobre, ci sarà la XXV edizione delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia.

La mostra "Above and beyond", che si inaugura oggi, rimarrà aperta fino alla fine di febbraio.