Prima seduta del nuovo Consiglio provinciale di Matera

Convalidati gli eletti

giovedì 11 aprile 2019 10.57
Si è riunito ieri per la prima volta il nuovo consiglio della Provincia di Matera sotto la guida del presidente Piero Marrese. Prima seduta del consiglio provinciale per convalidare i nuovi consiglieri eletti il 27 marzo scorso e approvare il documento programmatico dell'organo di governo sovraccomunale.

A comporre il nuovo consiglio saranno i consiglieri Carmine Alba, Gianfranco De Mola, Filomena Bucello, Francesco Mancini, Ines Nesi, Angelo Lapolla , eletti nella lista "Provincia Unita", mentre a rappresentare la lista "Provincia Civica" ci saranno Nunzio Carriero, Gianluca Modarelli), Anna Maria Amenta e Silvio De Marco .

Quattro, quindi, le novità: su tratta dei consiglieri De Mola, Carriero, Lapolla e De Marco, che subentrano agli uscenti Sarubbo, Cosma, Filippo e Scarola.

I consiglieri sono stati salutati dalle parole del Presidente Marrese, che ha auspicato un ruolo di maggiore centralità degli enti sovracomunali, soprattutto nella fase di progettazione e programmazione del territorio per rispondere alle esigenze che provengono dalle comunità e che vedono le province barcamenarsi tra i continui tagli alle risorse finanziarie a fronte di competenze su materie strategiche e delicate per lo sviluppo del territorio come edilizia scolastica, ambiente e strade.

Il Presidente ha anche annunciato che a breve verranno costituite le commissioni e assegnate le deleghe per seguire i vari aspetti gestionali che riguardano l'ente.