Coronavirus: in Basilicata situazione tranquilla

Ieri solo un caso positivo e un altro a Montalbano (un rientro da Milano)

sabato 16 maggio 2020 12.05
Ieri in Basilicata solo un caso di positività, riguardante il Comune di Chiaromonte, è stato rilevato su un totale di 645 tamponi. È stata inoltre riscontrata una nuova positività nel Comune di Montalbano Jonico, riguardante una persona che aveva fatto il tampone a Milano ed è stata conteggiata dalla Regione Lombardia dove era temporaneamente domiciliata. Ora si trova a Montalbano Jonico in isolamento domiciliare.

Aggiornando il bollettino, calano i casi positivi: sono 113 (-7) mentre sono 27 le persone decedute e 250 (+8) i guariti. I ricoverati negli ospedali di Potenza e di Matera sono 30 (-4) di cui 1 in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 83 (-3). Il Comune più colpito è Matera con 75 casi in tutto di contagio mentre quello con il maggior numero di vittime è Potenza con nove decessi. In tutto i casi registrati in Basilicata sono stati 390.

Dall'inizio dell'emergenza in Basilicata sono stati analizzati 21.496 tamponi. Nella regione lucana il tasso di letalità scende dal 7% al 6,9%, inferiore sia rispetto a quello del Sud Italia (8,8%) sia a quello nazionale (14,1%).

In base ai numeri in Basilicata al momento non c'è emergenza. La guardia, ovviamente, resta alta. Ed è in corso la "fase 2 sanitaria", vale a dire il monitoraggio preventivo nelle residenze per anziani, nel Comune di Irsina (già effettuato a Moliterno e Tricarico), per gli appartenenti alle forze dell'ordine.