Cosa fare nel fine settimana a Matera?

Gli appuntamenti in programma dal 23 al 25 giugno 2017

venerdì 23 giugno 2017 12.51
Boom di eventi ed emozioni in serbo per questo ultimo fine settimana di giugno a Matera.

Questo fine settimana torna per la 3^ edizione il "MAT - Mercato Agricolo della Terra". La manifestazione enogastromica avrà luogo in Piazza San Giovanni da oggi fino a domenica 25 giugno. Protagonisti i produttori e i prodotti, quali Pane di Matera, caciocavalli, suino nero lucano, carni di podolica e agnello delle colline materane, miele e molto altro ancora.

Avrà luogo questa sera l'ultimo appuntamento dell'edizione 2017 della Rassegna "Amabili Confini" promossa dall'associazione "Gigli & Gigliastri". Venerdì 23 giugno, alle ore 19.00, nella piazzetta antistante la Chiesa del Purgatorio, l'autrice Viola Di Grado presenterà il suo libro "Bambini di ferro". La storia di una bambina, rimasta orfana, che non mangia, non parla, non interagisce con alcuno: i suoi occhi fissano un punto indefinito. L'assistente, che dovrebbe accudirla, è invece risucchiata in una spirale di silenzi e fissità, e costretta a fare i conti con un passato che credeva dimenticato.

Sabato 24 giugno, alle ore 17.00, presso il Centro Congressi "Le Monacelle", si terrà una Tavola Rotonda dal titolo "Da Gutemberg a Zuckerberg passando da Sinisgalli. Il management della cultura ai tempi dell'industria 4.0" , organizzato da Federmanager Basilicata.

66 Blues Band, oltre 300 musicisti provenienti da tutta Italia, 20 ore di musica, migliaia di spettatori sono attesi a Matera in Casa Cava per la 6° Edizione del "South Italy Blues Connection", promosso dall'Associazione Musicale "Blue Cat Blues" di Potenza. La manifestazione musicale avrà durata due giorni - 24 e 25 giugno 2017 - con concerti no-stop a partire dalle ore 15.30 alla mezzanotte, mettendo a confronto le esperienze musicali e di formazione degli artisti che richiamano l'attenzione degli appassionati. Tra gli eventi correlati: Seminario "CINEMA E BLUES", domenica 25 giugno ore 11.00, su "Musiche per i film: Il Blues nelle Colonne Sonore"; Seminario "FOTOGRAFARE LA MUSICA DAL VIVO", domenica 25 giugno ore 12:00; Concorso Fotografico "CATTURA IL BLUES - II EDIZIONE"; Mostra Fotografica "FACCE DA BLUES", 24 e 25 Giugno, dalle 15.30 alle 00:30 presso l'Auditorium di Casa Cava.

E' in corso a Gravina in Puglia fino a domenica 25 giugno presso il Parco Fiere di via Spinazzola, la 1^ Edizione di "SPORTIVITY - Fatti di Sport", la fiera incentrata interamente sullo sport in ogni sua disciplina. Ciascun padiglione è dedicato ad una singola branca sportiva: Mondo dell'Acqua; Fitness; Arti Orientali e Marziali; Alimentazione e Benessere; Dynamic (Sollevamento Pesi, Scherma, Pattinaggio, etc.). L'Area esterna risulta invece un vero e proprio parco divertimento a cielo aperto, dove grandi e piccini possono cimentarsi nelle varie discipline sportive. Tra gli eventi più attesi, il duo comico Pio&Amedeo, protagonisti del sabato sera gravinese, e domenica sera, l'amichevole tra le Vecchie Glorie Bianco Rosse ed una selezione di personalità istituzionali e di atleti del nostro territorio. Tante le attività e i seminari in programma nella sala convegni della Fiera, per promuovere i principi cardine dello sport. Per saperne di più consulta l'agenda eventi di GravinaLife.

Ad Altamura, questa sera, venerdì 23 giugno, alle ore 19.00 nel Chiostro di Santa Teresa presso il Museo Etnografico dell'Alta Murgia, si terrà il quarto appuntamento dei "venerdì letterari" della Rassegna d'Arte "Riguardi", promossa dal Movimento Culturale "ORA". Oggetto dell'incontro è il romanzo dei fratelli Antonella e Franco Caprio, intitolato "Nel silenzio parlami ancora". Un libro che ha ottenuto riconoscimenti da parte della critica con premi letterari nazionali e internazionali e un grande consenso da parte dei lettori. Gli autori, con letture e versi, presentati da Francesco Fiore, dialogheranno con i presenti sul tema del romanzo.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon weekend e vi ricorda che potete inviare una mail all'indirizzo info@materalife.it per segnalare i vostri eventi!