Didattica a distanza, non tutte le famiglie possono partecipare

Comune fa appello per regalare connessioni internet e giga

venerdì 10 aprile 2020
Per consentire la didattica a distanza a tutte le famiglie di Matera, il Comune ha pubblicato un avviso rivolto a imprese e attività commerciali che vogliano donare schede sim e webcube da destinare ai nuclei in difficoltà.

L'iniziativa, denominata ''Famiglie connesse'', è stata promossa dall'amministrazione comunale a favore di alunni e famiglie degli istituti comprensivi di Matera. ''Molte famiglie non sono in possesso degli strumenti di connessione ad internet per le lezioni a distanza'', spiega l'amministrazione. Con l'avviso si intende cercare sponsor per risolvere questo problema, offrendo un periodo gratuito di connessione ad internet, o un aumento dei giga in abbonamenti già sottoscritti dagli utenti. Se ci saranno disponibilità, i kit verranno consegnati direttamente alle scuole che, a loro volta, li distribuiranno alle famiglie con questa difficoltà.

"Il diritto all'istruzione deve essere garantito a tutti - afferma l'assessore Marilena Antonicelli - specie in questa fase di emergenza. Siamo certi di un accoglimento favorevole da parte delle imprese".