Diretta Rai di Capodanno, la Rai ha scelto Matera

La Regione Basilicata aveva proposto Venosa

martedì 16 ottobre 2018 16.23
Tra i due litiganti, il terzo gode. Il detto calza a pennello per la "contesa" sulla diretta Rai di Capodanno. La Regione Basilicata aveva proposto Venosa ma tale decisione è stata contestata da un comitato che si è appositamente costituito affinché venisse scelta la zona del Metapontino. E' di oggi la notizia che la Rai ha scelto Matera.

E lo ha ufficialmente comunicato in una nota: "Rai - si legge - ha proposto alla Regione Basilicata la città di Matera per la diretta televisiva del Capodanno 2018/2019. Il Servizio Pubblico non può non tenere conto che la città dal 1 gennaio 2019 sarà la Capitale Europea della Cultura e diventerà la protagonista assoluta del panorama culturale italiano e europeo. Sarebbe difficilmente giustificabile a livello istituzionale l'indicazione di una sede diversa nella stessa regione. Tuttavia Rai ha manifestato in più occasioni alla Regione Basilicata la disponibilità a valutare ulteriori possibili città che soddisfino le esigenze produttive nella tempistica indicata. Inoltre - conclude l'ufficio stampa Rai - ha comunicato alla Regione che la città di Venosa potrebbe essere indicata per l'edizione 2019/2020 previa una serie di verifiche tecniche e organizzative che dovranno essere effettuate".

Intercorre un accordo pluriennale tra la Regione Basilicata e la Rai per trasmettere il Capodanno dalle piazze lucane.

L'evento si è già tenuto a Matera per il Capodanno del 31 dicembre 2015 - 1 gennaio 2016, in piazza Vittorio Veneto, con la conduzione di Amadeus (titolo del programma "L'anno che verrà"). Le successive edizioni si sono tenute a Potenza e Maratea.