Oggi nuove elezioni per la Provincia di Matera

I votanti sono 403 tra sindaci e consiglieri comunali

domenica 12 ottobre 2014 09.00
A cura di Marco Delli Noci
Tutto pronto per le elezioni della Provincia di Matera. Oggi, domenica 12 ottobre, si vota. O meglio sarà un'elezione per pochi, dato che i 403 votanti sono sindaci e consiglieri comunali del materano, in carica, che avranno la possibilità di votare dalle ore 8 alle ore 20 nell'ufficio elettorale dell'ente provinciale.

Il quadro della Provincia di Matera, per effetto della riforma Delrio, si rinnoverà con un nuovo consiglio costituito da 10 consiglieri e 1 presidente.

E' previsto il voto ponderato: il voto dei piccoli Comuni avrà un peso minore rispetto a quello dei Comuni più grandi. Sono cinque le fasce demografiche che sono state determinate: Comuni con 3mila abitanti; superiori ai 3mila fino ad arrivare a 5mila; superiori ai 5mila fino a 10mila; superiori ai 10mila fino a 30mila; e superiori ai 30mila fino ai 100mila. Dunque, un'elezione che avvantaggerà i candidati dei Comuni che hanno una densità di abitanti maggiore.

I candidati alla presidenza della Provincia di Matera sono due: Francesco De Giacomo, attuale sindaco di Grottole, e Antonio Stigliano, consigliere provinciale uscente. Il favorito è De Giacomo. Mentre le liste che son state presentate per le elezioni dei consiglieri provinciali sono quattro: "Pd", "Progresso per la Provincia", "Fronte Comune" e "Nuova Provincia".

Poco dibattito e poco interesse stanno suscitando queste elezioni che, di fatto, sono elitarie. Probabilmente sono già iniziati i contatti tra le diverse fazioni per raggiungere l'accordo su chi saranno gli eletti. Molto più interessante, invece, sarà come la Provincia farà fronte alle diverse emergenze, all'ordine del giorno, di cui il territorio soffre da tempo.