Palazzo della Provincia
Palazzo della Provincia
Territorio

Oggi nuove elezioni per la Provincia di Matera

I votanti sono 403 tra sindaci e consiglieri comunali

Tutto pronto per le elezioni della Provincia di Matera. Oggi, domenica 12 ottobre, si vota. O meglio sarà un'elezione per pochi, dato che i 403 votanti sono sindaci e consiglieri comunali del materano, in carica, che avranno la possibilità di votare dalle ore 8 alle ore 20 nell'ufficio elettorale dell'ente provinciale.

Il quadro della Provincia di Matera, per effetto della riforma Delrio, si rinnoverà con un nuovo consiglio costituito da 10 consiglieri e 1 presidente.

E' previsto il voto ponderato: il voto dei piccoli Comuni avrà un peso minore rispetto a quello dei Comuni più grandi. Sono cinque le fasce demografiche che sono state determinate: Comuni con 3mila abitanti; superiori ai 3mila fino ad arrivare a 5mila; superiori ai 5mila fino a 10mila; superiori ai 10mila fino a 30mila; e superiori ai 30mila fino ai 100mila. Dunque, un'elezione che avvantaggerà i candidati dei Comuni che hanno una densità di abitanti maggiore.

I candidati alla presidenza della Provincia di Matera sono due: Francesco De Giacomo, attuale sindaco di Grottole, e Antonio Stigliano, consigliere provinciale uscente. Il favorito è De Giacomo. Mentre le liste che son state presentate per le elezioni dei consiglieri provinciali sono quattro: "Pd", "Progresso per la Provincia", "Fronte Comune" e "Nuova Provincia".

Poco dibattito e poco interesse stanno suscitando queste elezioni che, di fatto, sono elitarie. Probabilmente sono già iniziati i contatti tra le diverse fazioni per raggiungere l'accordo su chi saranno gli eletti. Molto più interessante, invece, sarà come la Provincia farà fronte alle diverse emergenze, all'ordine del giorno, di cui il territorio soffre da tempo.
  • Provincia di Matera
  • Elezioni provinciali
Altri contenuti a tema
Nella Provincia di Matera il primo centro di giustizia riparativa Nella Provincia di Matera il primo centro di giustizia riparativa Inaugurazione il 12 marzo
Disparità di genere sul lavoro, Lisanti ad un convegno a Bologna Disparità di genere sul lavoro, Lisanti ad un convegno a Bologna La Consigliera di Parità della Provincia di Matera interviene all’iniziativa occasione di confronto
Provincia Matera: un progetto di valorizzazione delle aree protette Provincia Matera: un progetto di valorizzazione delle aree protette Oasi San Giuliano, calanchi e bosco Pantano
Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Richiesta di interventi urgenti alla Regione
"Senza i fondi della Regione la biblioteca Stigliani chiude" "Senza i fondi della Regione la biblioteca Stigliani chiude" L'appello del presidente della Provincia
Scuola: piano regionale con 24 accorpamenti di istituti Scuola: piano regionale con 24 accorpamenti di istituti Per il dimensionamento è ancora polemica tra Regione e Province
Deposito nucleare: Province Basilicata chiedono incontro a Sogin Deposito nucleare: Province Basilicata chiedono incontro a Sogin Marrese: "Le osservazioni non sono state accolte. Ci spieghi perché"
Provincia Matera: consegnato un riconoscimento a sette imprenditori Provincia Matera: consegnato un riconoscimento a sette imprenditori Per "tenacia, determinazione e amore per il lavoro"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.