E’ morto Franco Gallo, ex sindaco di Matera

Oggi i funerali. Cordoglio ai familiari dal mondo della politica e della cultura

sabato 1 febbraio 2020
Matera perde uno dei protagonisti della scena politica cittadina degli anni '70. Si è spento, infatti, all'età di 94 anni, Franco Gallo, già sindaco della città dei Sassi. Gallo fu primo cittadino della città di Matera per la democrazia cristiana negli anni dal 1969 a 1975. A lui sono legate alcune decisioni strategiche per lo sviluppo della città come l'interramento della linea ferroviaria della Fal, o alcuni interventi nei quartieri popolari e nei rioni Sassi. Numerosi i ricordi e le dichiarazione di cordoglio dal mondo della politica e della cultura cittadina.

Condoglianze alla famiglia da parte del direttivo del circolo culturale La Scaletta per uno "tra i protagonista della storia della Città". Stesso sentimento espresso da Salvatore Adduce, ex sindaco e attuale presidente della fondazione Matera Basilicata 2019. "Franco Gallo ha accompagnato da protagonista l'evoluzione di Matera in un arco temporale lungo e pieno di grandi eventi"- ha sottolineato Adduce, che poi ha aggiunto: "Altri potranno ricordare la sua esperienza di sindaco di Matera in cui mostrò capacità visionarie sia sul versante della trasformazione urbana in un momento cruciale della città che nella promozione di nuove esperienze imprenditoriali. Mi piace qui ricordarlo per il suo entusiasmo nella partecipazione al lungo percorso di Matera 2019. Era orgoglioso della sua città ed era orgoglioso delle persone che avevano realizzato il sogno di farla diventare capitale europea della cultura".

Parole di cordoglio anche del sindaco Raffaele De Ruggieri, che nel ricordare Franco Gallo ha dichiarato: "Ci ha lasciato un protagonista della nostra storia con il segno incancellabile di un impegno costante a servizio della comunità materana"- ha detto De Ruggieri. L'attuale primo cittadino ha voluto ricordare alcuni dei momenti più significativi della sua attività amministrativa. "Franco Gallo, Sindaco della Città, con la sua Giunta, fu protagonista di azioni significative ed eccezionali. Fu il tempo in cui, nel proporre l'aggiornamento del PRG della città, si decise di accompagnarlo con il necessario piano di sviluppo economico e sociale"- afferma De Ruggieri, ricordando come con Gallo alla presidenza del Consorzio Industriale ci fu uno dei momenti più dinamici della industrializzazione della provincia di Matera.

Alle dichiarazioni del sindaco si aggiungono anche le parole di cordoglio del segretario cittadino del Partito Democratico Cosimo Muscaridola, che ha sottolineato come con Gallo "la comunità materana perde un democratico autentico che ha svolto la funzione politica con passione e competenza".

I funerali si terranno oggi presso la chiesa di San Rocco, alle ore 15.