"Esami ecografici, più servizi al territorio"

La Regione intenzionata a evitare la concentrazione sugli ospedali di Potenza e Matera

martedì 8 ottobre 2019 17.58
Si è svolta a Matera la prima Giornata nazionale dell'ecografia. La Asm (Azienda sanitaria della provincia di Matera) ha allestito un gazebo informativo in piazza Vittorio Veneto. Presenti anche il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e l'assessore alla salute Rocco Leone.

L'iniziativa ha avuto lo scopo di fare conoscere meglio tale metodica diagnostica. La Regione Basilicata prende l'impegno di potenziare la sanità territoriale per garantire gli esami ecografici, anziché fare leva sugli ospedali.

"La Capitale europea della cultura ospita la prima Giornata nazionale dell'ecografia, iniziativa che evidenzia l'importanza di questo esame di screening utile per evitare pratiche diagnostiche più invasive per i pazienti e più costose per il sistema sanitario regionale", ha detto il governatore Bardi.

L'assessore regionale alla Salute, Rocco Leone, si è soffermato sulle iniziative già in cantiere per assumere medici, infermieri e personale sanitario nelle strutture lucane. Poi un annuncio. "Nella nuova programmazione daremo più servizi ai territori in modo da consentire ai cittadini di non dover raggiungere gli ospedali per effettuare un esame come l'ecografia. Negli ultimi anni - ha aggiunto Leone - tutto è stato concentrato sui due ospedali di Potenza e Matera creando degli imbuti, noi intendiamo portare i servizi di base sul territorio per dare la possibilità agli ospedali di fare la specializzazione".