Esplode di eventi il weekend nella Città dei Sassi

Scopri la carrellata di eventi programmati

venerdì 9 giugno 2017 12.39
C'è davvero l'imbarazzo della scelta questo fine settimana a Matera per il calibro degli appuntamenti in programma.

A dare il via al weekend è la presentazione del libro di Lidio Ragone intitolato "L'uomo è caduto da cavallo", che avrà luogo sabato dalle ore 18.30 presso la libreria "The Sassi Book Store".

Presso il quartiere Lanera avrà luogo nei prossimi giorni la festa in onore di Sant'Antonio Da Padova. Scopri il programma completo.

Sabato 10 giugno, alle ore 19.00, presso la sede del Distretto del Mobile imbottito, nel Sasso Barisano, avrà luogo il nono appuntamento con i maestri dell'incisione italiana: aprirà infatti i battenti la mostra intitolata "Rincorrere il vento" di Roberto Tonelli. Le opere saranno esposte fino al 30 giugno 2017 e visitabili dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Ingresso libero.

Un viaggio tra i sensi è ciò che propone invece I.T.R.I.A. - Comitato per la promozione culturale, interreligiosa ed accessibile: sabato 10 giugno alle ore 21.00 in via degli Aragonesi, 11 a Matera sarà rappresentato "Il Barone rampante" tratto dal racconti di Italo Calvino, spettacolo teatrale multisensoriale. La vista abbandona la scena e lascia spazio agli altri sensi. Le parole si fanno più intense, I rumori più vividi, gli odori più forti ed in questa atmosfera ovattata ci si ritroverà immersi nella rappresentazione. Domenica 11 giugno alle ore 21.00, secondo appuntamento con lo spettacolo teatrale interculturale, interreligioso e accessibile tratto da un racconto di Stefano Benni. Un'esperienza immersiva e multisensoriale in cui suoni, azioni (fuori e dentro il palcoscenico) e odori faranno vivere al pubblico un'emozione "a fior di pelle". Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Alle ore 18.30 di domenica invece presso l'Aula Congressi della casa di riposo "Brancaccio" si terrà la presentazione del libro "Riflessione oltre i confini: stare empaticamente insieme scuola-famiglia" scritto dalle autrici Cancelliere Rosaria, Santandrea Maria Cristina e Bernardi Elisa. Sarà presentato a Matera in un pubblico convegno con la partecipazione degi consiglieri regionali lucani Luigi Bradascio, Roberto Cifarelli e Mario Polese.

Alle ore 19.30, infine, da Bambèr, si terrà la serata inaugurale de "La Bruna, Frammenti e Memoria", un viaggio retrospettivo nella festa più attesa dai materani, fatto di luci, immagini, suoni, pezzi e colori.

A Gravina, sabato 10 giugno alle ore 19.00, presso la sede di "Fiume Basso", si terrà un dibattito su uno dei temi più caldi e discussi del momento: "Eutanasia, diritto o delitto di un individuo?". A sostenerla Toni Brandi, presidente ProVita Onlus, spalleggiato da Venia Colonna, responsabile locale della medesima associazione.

A causa del maltempo che ha interessato la giornata del 2 giugno scorso, le finali del torneo di calcio "3^ Memorial Giovanni Carlucci" si disputeranno sabato 10 giugno, con inizio alle ore 16.00 presso lo Stadio "Tonino D'Angelo" ad Altamura. L'ingresso è libero, per consentire a chiunque voglia di trascorrere un entusiasmante pomeriggio di sport ed emozioni.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon weekend e vi ricorda che potete segnalare i vostri eventi all'indirizzo info@materalife.it!