Firmata la risoluzione consensuale tra Comune e Ater di Matera

"Ma la riqualificazione di San Giacomo si farà ugualmente"

giovedì 9 aprile 2015 12.22
E' stato firmato ieri mattina dal sindaco Salvatore Adduce e dall'amministratore unico di Ater Matera, Vito Lupo, il contratto che sancisce lo scioglimento consensuale della convenzione per l'attuazione del Pru San Giacomo risalente al 2000. Un accordo che per l'amministrazione comunale rappresenta un successo.

Stando a quanto riportato dal comunicato stampa diffuso nel primo pomeriggio, è grazie a questa risoluzione consensuale che l'amministrazione comunale può ora programmare nuovi investimenti.

"Dopo oltre 17 anni - si legge nella nota - l'Amministrazione comunale di Matera risolve l'annosa vicenda del Pru San Giacomo realizzando le opere previste dal programma. Infatti, l'Amministrazione comunale procederà al recupero del villino Dragone grazie alle risorse finanziarie delle royalties derivanti da fonti energetiche alternative, l'Ater realizzerà con proprie risorse i 24 alloggi di Edilizia pubblica residenziale, mentre le urbanizzazioni e il completamento dello stabile di via Conversi verrranno realizzate dal Comune con fondi regionali (circa un milione di euro) già impegnati nella convenzione per il Pru. L'investimento complessivo sarà sempre di circa 5 milioni di euro".

"Si chiude definitivamente una vicenda che andava avanti da troppo tempo - ha dichiarato il sindaco Adduce - a causa di incertezze che si sono determinate per decisioni assunte in precedenza e che avrebbero provocato la perdita dei finanziamenti. Invece, con la risoluzione consensuale della convenzione, procediamo spediti verso la realizzazione delle opere previste attraverso risorse derivanti da diversi canali di finanziamento".

"La sigla della risoluzione consensuale del Pru San Giacomo – afferma l'amministratore unico, Vito Lupo, segna in modo netto e positivo l'avvio di una nuova stagione di relazioni istituzionali finalizzata a dare risposte rapide e concrete ai cittadini sui temi fondamentali della abitazione".