Fondi Piot pronti per Matera e Collina

Circa 646.000 euro stanziati. Tanti i cantieri aperti in città

sabato 19 luglio 2014 13.24
A cura di Vittoria Scasciamacchia
E' un periodo di grande operatività nella città di Matera. Tanti i cantieri aperti tra le vie cittadine per ridare lustro al centro storico, conferire maggiore sicurezza a marciapiedi e scalinate, riqualificare le strade per meglio accogliere turisti e visitatori.

Dopo la notizia dell'avvio dell'attività di riqualificazione delle vie di accesso ai Sassi e dei cantieri delle zone Aia del Cavallo e Peep-Arco, l'assessore ai lavori pubblici Nicola Trombetta rende noto che è stata affidata la prima opera di progettazione rinveniente dai tre finanziamenti riguardanti i Fondi Piot (Pacchetti Integrati di Offerta Turistica) "Matera e Collina". Il progetto affidato, per un importo di euro 230.000,00 rientra nella voce "riqualificazione dei percorsi turistici nei Sassi". "Successivamente - dichiara Trombetta - saranno affidate le progettazioni per il completamento e restauro del complesso Santa Lucia e Sant'Agata, per un importo di euro 300.000,00, e per il completamento e riqualificazione della Cava del Sole per un importo di euro 230.000,00. Tutti i progetti, dopo il parere favorevole della Soprintendenza, dovranno essere presentati, entro il 30 settembre, alla Regione Basilicata per la competente approvazione".

Terminato, intanto, il primo tratto di marciapiedi in via La Croce, per la restante parte l'impresa è ancora al lavoro; posizionati due pesi in via Santa Cesarea per impedire il passaggio delle automobili; realizzato il passamano della scalinata che da via Marconi porta in Via Nazionale, in corso anche la rifinitura della scalinata stessa a causa di alcune imperfezioni che la rendono poco sicura.
Riqualificazione delle strade cittadine
Riqualificazione delle strade cittadine
Riqualificazione delle strade cittadine
Riqualificazione delle strade cittadine