Il Comune promuove i luoghi della fede

L’iniziativa in occasione del pellegrinaggio alla Madonna delle Vergini

venerdì 28 maggio 2021
"Una guida tematica, in formato tascabile, dedicata ai luoghi aperti al culto e ai luoghi storicamente e cinematograficamente rilevanti per la fede". Questa l'iniziativa promossa dal Comune di Matera in occasione della Festa della Madonna delle Vergini, in programma domenica 30 maggio. La mappa "Matera, i luoghi della fede", presentata in concomitanza con il tradizionale pellegrinaggio verso la chiesetta della Madonna delle Vergini, in contrada Murgecchia, contempla 26 i luoghi indicati sulla cartina "con una breve descrizione utile a promuovere il percorso verso mete di preghiera che sono parte fondamentale della storia e della cultura del territorio".

Una iniziativa lodevole- spiega il sindaco Bennardi- poichè "le mappe tematiche possono essere di aiuto per accompagnare i turisti o consentire ai cittadini materani di riscoprire luoghi straordinari, dei quali è ricco il nostro territorio". Questa mappa dedicata ai luoghi della fede è solo la prima di una serie di guide che il Comune intende proporre su diverse tematiche.

Il pellegrinaggio alla Madonna delle Vergini, una delle poche aperte al pubblico, rientra in quelle tradizioni recuperate grazie al comitato della Madonna delle Vergini e all'Ente Parco della Murgia Materana, che ha rispristinato una passeggiata che da Porta Pistola - tra il Sasso Caveoso e il Barisano - guadando il torrente Gravina, porta fino alla chiesetta rupestre.

Domenica 30 Maggio, a partire dalle ore 17,30, ci sarà la presentazione del restauro dell'antica chiesetta, cui seguirà, alle ore 18, una celebrazione di riapertura al culto della Madonna delle Vergini che dal 2014, con apposito decreto pontificio, è stata indicata quale protettrice del territorio murgiano dei comuni di Matera e Montescaglioso. Il Rito verrà presieduto dall'arcivescovo della diocesi di Matera- Irsina Mons. Giuseppe Caiazzo.

mappa i luoghi della fede