Il Mibact investe in Basilicata

Nuovi fondi ministeriali per Matera, Metaponto, Melfi e Grumento

mercoledì 10 giugno 2015 8.54
A cura di Marco Delli Noci
Nuovi fondi ministeriali in arrivo sul versante cultura per la Regione Basilicata e il Mezzogiorno. In totale sono 491 milioni di euro le risorse stanziate, nel primo Programma operativo nazionale (Pon) dedicato alla cultura, per cinque regioni del sud: Basilicata, Puglia, Campania e Sicilia.

I fondi saranno così suddivisi: 360 milioni di euro andranno in favore della tutela e della valorizzazione di circa 60 attrattori culturali delle regioni meridionali elencate; 114 milioni di euro saranno stanziati per le imprese che operano a favore del settore culturale e della fruizione turistico-culturale.

In particolare nel primo Pon, cofinanziato dai fondi strutturali europei, tra gli altri, sono previsti interventi per il museo archeologico nazionale di Melfi, per il polo museale del materano e per le aree archeologiche di Grumento e Metaponto. Lo ha reso noto il ministero dei Beni culturali. In particolare, i fondi per i siti lucani rientrano nei 54 milioni di euro "destinati a interventi con progettazione preliminare", come affermato dal ministro Franceschini.