Palazzo Lanfranchi Sovrintendenza
Palazzo Lanfranchi Sovrintendenza
Territorio

Il Mibact investe in Basilicata

Nuovi fondi ministeriali per Matera, Metaponto, Melfi e Grumento

Nuovi fondi ministeriali in arrivo sul versante cultura per la Regione Basilicata e il Mezzogiorno. In totale sono 491 milioni di euro le risorse stanziate, nel primo Programma operativo nazionale (Pon) dedicato alla cultura, per cinque regioni del sud: Basilicata, Puglia, Campania e Sicilia.

I fondi saranno così suddivisi: 360 milioni di euro andranno in favore della tutela e della valorizzazione di circa 60 attrattori culturali delle regioni meridionali elencate; 114 milioni di euro saranno stanziati per le imprese che operano a favore del settore culturale e della fruizione turistico-culturale.

In particolare nel primo Pon, cofinanziato dai fondi strutturali europei, tra gli altri, sono previsti interventi per il museo archeologico nazionale di Melfi, per il polo museale del materano e per le aree archeologiche di Grumento e Metaponto. Lo ha reso noto il ministero dei Beni culturali. In particolare, i fondi per i siti lucani rientrano nei 54 milioni di euro "destinati a interventi con progettazione preliminare", come affermato dal ministro Franceschini.
  • Regione Basilicata
  • Mibact
  • Musei
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Decreto del presidente Bardi. Non c'è accorpamento con le Europee
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Una sede delle prove è a Matera (Venusio)
Sgombero in via don Sturzo, saranno fatte indagini geologiche Sgombero in via don Sturzo, saranno fatte indagini geologiche I fondi donati dal gruppo regionale del Movimento 5 stelle
Regione Basilicata, bando di concorso per 18 dirigenti Regione Basilicata, bando di concorso per 18 dirigenti I requisiti e i termini per poter partecipare
L'UPI Basilicata sul dimensionamento scolastico L'UPI Basilicata sul dimensionamento scolastico "Va reso definitivo il limite di 500 e 300 studenti per istituto"
Inchiesta sanità, Piro torna libero (con obbligo dimora a Lagonegro) Inchiesta sanità, Piro torna libero (con obbligo dimora a Lagonegro) Il capogruppo di Forza italia lascia gli arresti domiciliari
Inchiesta giudiziaria, terremoto alla Regione Inchiesta giudiziaria, terremoto alla Regione Tra i filoni d'indagine c'è la sanità
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.