Il parco macchine dell’Amministrazione si rimpingua

Riscattata la BMW in uso all'amministrazione

sabato 21 gennaio 2017
Il parco macchine dell'Amministrazione Comunale si arricchisce grazie al riscatto dell'autovettura già in uso ma che senza il riscatto doveva essere restituita al legittimo proprietario.

Con determinazione n. 182 del 19 settembre 2011 si procedeva al noleggio di autovettura attraverso la Ditta ARVAL S.p.a. con sede in Assago (MI) verso corrispettivo di € 1.130,12 mensili IVA compresa per la durata di mesi 60 decorrenti dalla data di consegna. Tale autovettura è stata consegnata all'Amministrazione in data 25 gennaio 2012. Terminati i 60 mesi l'amministrazione deve restituire il veicolo salvo a esercitare il diritto di riscatto alle condizioni fissate. Per esigenze di contenimento dei costi risulta più economico procedere al riscatto dell'autovettura in questione, che versa in buone condizioni di manutenzione, piuttosto che all'acquisto di un nuovo mezzo da destinare alle esigenze di Sindaco e Assessori.

Nella Delibera si osserva che, a seguito della nomina della Città di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019 il Sindaco ha incrementato vistosamente gli impegni istituzionali anche fuori sede, ed infatti oltre a dover quotidianamente corrispondere a richieste di numerose città nazionali, europee ed estere per l'avvio di progetti di collaborazione interistituzionali attraverso la sottoscrizione di protocolli di intesa, ha intensificato gli incontri con le Ambasciate e le Autorità Consolari, come ad esempio la visita dell'Ambasciatore degli U.S.A.. Numerosi, inoltre, sono poi i contatti con il Presidente del Consiglio e con i Ministri o loro Dicasteri, con conseguenti numerosi trasferimenti a Roma del Sindaco e degli Assessori.

Per tali motivazioni l'Amministrazione comunale ha accolto la proposta di acquisto al prezzo di euro 15.467,20 comprensivo di spese di trasferimento di proprietà pari a euro 767,20 e quindi di procedere al riscatto del mezzo, la BMW