Importante dotazione finanziaria da parte della regione per la Formazione

Interventi sia per Master all’estero che per formare i lavoratori già operanti nel settore

lunedì 14 agosto 2017

La Basilicata investe sulla formazione. Una dotazione economica importante per formare le vecchie leve e prepararle alla sfida di Matera 2019 e le nuove leve nella speranza che ciò si traduca in una importante ricaduta occupazionale e che possa mettere un freno sia alla fuga di cervelli che all'abbandono della propria regione per tanti giovani che cercano altrove fortuna.
La Giunta regionale della Basilicata ha approvato una delibera con la quale si raddoppia la disponibilità finanziaria per l'avviso pubblico "Concessione di contributi per la partecipazione a master non universitari in Italia e all'estero'". La disponibilità finanziaria, quindi, passa da due milioni di euro a quattro milioni di euro e che questa integrazione, pari quindi a due milioni di euro, è finalizzata allo scorrimento della graduatoria fino alla concorrenza della linea di intervento. La dotazione finanziaria complessiva deriva dal Po Fse 2014/2020.
Invece ha come obiettivo "rafforzare e innovare le competenze professionali delle lavoratrici e dei lavoratori che operano nel sistema produttivo regionale" coinvolto dalle azioni previste dall'avviso pubblico approvato dalla Giunta regionale denominato "MaterIA - Matera-Basilicata Investe in Apprendimento".

Per il presidente della Regione, Marcello Pittella si tratta di una delle numerose iniziative che stiamo mettendo in campo per aumentare le competenze delle lavoratrici e dei lavoratori in vista del 2019 e per rendere le imprese lucane sempre più competitive in un mercato complesso che richiede un continuo aggiornamento dei diversi profili professionali.

L'assessore regionale alle attività produttive, Roberto Cifarelli, ha sottolineato che questo avviso intende sostenere le imprese interessate dal percorso di Matera 2019 attraverso un percorso di formazione continua dei propri dipendenti. Le sfide che abbiamo davanti obbligano le lavoratrici e i lavoratori ad adeguare le proprie competenze per rispondere in modo adeguato ai bisogni di un sistema produttivo moderno e capace di avvicinarsi ai migliori standard europei. Matera-Basilicata 2019, ad esempio, chiede a tutta la comunità di innalzare le proprie competenze a livello linguistico acquisendo le basi della lingua inglese con cui sempre più ci confronteremo. E' indispensabile, pertanto, che le imprese aiutino i propri lavoratori ad accrescere le proprie competenze in modo da trovarsi pronte al 2019.