In alto mare l'assegnazione di immobili comunali nei Sassi

A chiedere notizia circa l’esito del bando è l’ex assessore Angela Fiore

sabato 25 luglio 2020
Che fine ha fatto il bando per l'assegnazione di 17 immobili demaniali nei Rioni Sassi da destinare ad esercizi commerciali di vicinato? A chiederlo è l'ex assessore con delega ai Rioni Sassi, Angela Fiore che ricostruisce la storia del bando che, secondo le volontà dell'amministrazione, avrebbe dovuto rappresentare una grande opportunità per la comunità materana, anche alla luce del fatto che da più di un decennio non venivano pubblicati bandi simili.

Un importante strumento, dunque – spiega la Fiore- "per poter insediare nei Sassi piccole imprese commerciali che non rispondono al mercato turistico più folcloristico e che uniscono la valorizzazione degli antichi rioni a scelte più adatte alla vivibilità della comunità".

Ebbene, dopo più di due anni di iter, il tutto si è arenato al mese di agosto del 2019, quando è stata nominata la commissione giudicante le richieste giunte per poi redigere la graduatoria provvisoria degli aventi diritto: graduatoria di cui, a tuttora, non si è saputo nulla.

Adesso, quindi, è l'ora che quella graduatoria provvisoria venga pubblicata anche perché- sottolinea l'ex assessore- i partecipanti hanno sostenuto costi per la presentazione degli elaborati tecnici previsti e si sono impegnati ad anticipare le spese per la riqualificazione degli immobili e quindi meritano di sapere, quanto prima, a chi di loro è stato assegnato uno dei 17 immobili di proprietà del Comune, per poter definitivamente scrivere la parola fine sulla vicenda.