In vigore dal 19 aprile l'obbligo di etichettatura del latte

Finalmente una tutela in più per i consumatori

giovedì 20 aprile 2017 12.29
Per i titolari delle 135 aziende lattiero-casearie lucane e per l'intera filiera del latte quella del 19 aprile 2017 è una data storica: scatta infatti l'obbligo di indicare sull'etichetta del latte e di tutti i prodotti lattiero caseari realizzati in Italia la provenienza della materia prima. Una vera e propria sperimentazione, come ha ricordato il ministero delle Politiche Agricole, con la quale sarà possibile indicare con chiarezza al consumatore la provenienza delle materie prime di molti prodotti come latte UHT, burro, yogurt, mozzarella, formaggi e latticini. Un provvedimento fortemente voluto ed atteso da allevatori e maestri caseari che portavano avanti l'antica tradizione della trasformazione del latte.

Le aziende di trasformazione censite dall'Alsia sono distribuite con una maggiore incidenza nel Potentino (90 aziende) rispetto al materano (45), ed organizzate in maniera da presentare all'interno della propria struttura ogni fase della filiera a partire dall'allevamento (46% delle aziende lattiero casearie).

L'approvvigionamento avviene generalmente attraverso il ritiro di latte al di fuori dell'azienda. I prodotti lattiero-caseari di punta sono i formaggi freschi a pasta filata, e poi il formaggio stagionato, come il caciocavallo, il canestrato e il pecorino.
Le aziende che concorrono alla produzione dei formaggi tutelati aderiscono anche ai corrispondenti Consorzi di tutela (Consorzio di Tutela del Pecorino di Filiano DOP, Consorzio di tutela del Canestrato di Moliterno IGP e Consorzio di Tutela del Caciocavallo Silano DOP) costituiti per difendere e tutelare la produzione e il commercio del formaggio e l'uso della sua denominazione nel rispetto ed osservanza del disciplinare di produzione della DOP, nonché per promuovere ogni utile iniziativa intesa a salvaguardare la tipicità, la genuinità e le caratteristiche peculiari del prodotto, oltre a diffonderne il consumo, agevolarne il commercio e l'esportazione.

Con l'obbligo dell'etichetta si supera però solo uno degli elementi di fragilità della filiera segnata da forti criticità, di cui la più forte è sicuramente la remunerazione, penalizzata in particolare dalla tipologia di conferimento, laddove i produttori, mancanti di laboratori di lavorazione e trasformazione propri, sono vincolati ai caseifici locali tramite accordi commerciali diversi e meno vantaggiosi di quelli previsti dalle grandi aziende del latte. Se a ciò si aggiunge il costante aumento dei costi dei mezzi di produzione, in primis del gasolio, il cui costo al litro ha subìto un aumento notevole negli ultimi anni, l'aumento dei mangimi, dei fertilizzanti e perfino il costo consortile dell'acqua, si configura un quadro non roseo per il sistema d'allevamento zootecnico lucano.