Incontro tra associazione “Famiglia e sussidiarietà” e Prefetto

Auspicata una fattiva collaborazione per combattere usura e racket estorsivo

domenica 12 dicembre 2021
Un incontro in Prefettura a Matera per dare il benvenuto al nuovo rappresentante dello Stato e per tracciare le fondamenta per una proficua collaborazione. Con questo spirito l'altra mattina presso il palazzo della Prefettura una delegazione dell'Associazione Antiracket e Antiusura "Famiglia e Sussidiarietà, guidati dal presidente Angela Festa e composta da Carmela Sansone e Vito Florio, hanno incontrato il Prefetto di Matera Sante Copponi e il Vice Prefetto Maria Rita Iaculli.

Una riunione che oltre a voler dare il benvenuto al nuovo rappresentante dello Stato a Matera, ha voluto gettare le basi per una quanto mai auspicabile collaborazione "al fine di essere più incisivi nel contrasto all'usura, all'estorsione e al sovraindebitamento"- ha commentato Festa, rimarcando l'importante ruolo che l'associazione riveste quale supporto a famiglie e piccole imprese in difficoltà economiche.

Un invito alla collaborazione accolto dal Prefetto Copponi che ha sottolineato il valore che rinviene dal fare quadrato attorno alle problematiche legate alla prevenzione delle illegalità e dell'usura. Per Copponi, infatti, in un momento difficile come quello che si sta vivendo a causa della pandemia, che ha messo in grave crisi cittadini ed operatori economici, l'alleanza tra Prefettura, Forze di Polizia e Associazione Antiracket e Antiusura diventa fondamentale.

Ruolo al quale l'associazione non intende derogare, continuando ad essere al servizio del territorio, anche attraverso lo sportello di prevenzione al sovraindebitamento e all'usura a cui- dicono dall'associazione- "possono rivolgersi gli operatori economici, i professionisti e i cittadini che hanno bisogno di assistenza perché ritengono di essere finiti nelle maglie dell'estorsione, o di essere vittime di usura. Lo sportello offre consulenza legale e giuridica, economica".