Intese commerciali con la Grecia

Il progetto Mirabilia sbarca a Cofrù

giovedì 5 giugno 2014 11.17
Stupisce sempre il progetto Mirabilia, ideato dalla Camera di Commercio di Matera. La proposta arriva anche in Grecia.

La promozione mediterranea e balcanica, in occasione del XIV Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico in programma dal 10 al 12 giugno a Corfù (Grecia) per il progetto Mirabilia, della capofila Camera di Commercio di Matera, ma che mette in rete anche gli enti camerali di Brindisi, Genova, La Spezia, Messina, Padova, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza, sede di beni tutelati dall'Unesco.

L'evento è incentrato sul tema "Macroregione Adriatico Ionica: il ruolo delle Camere di commercio nei nuovi scenari economici". La delegazione della camera di commercio di Matera sarà composta dal presidente Angelo Tortorelli, dal segretario generale Luigi Boldrin e dal direttore tecnico dell'azienda speciale Cesp Vito Signati.

"Il Forum di Corfù - ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli - è l'occasione per promuovere ulteriormente il progetto Mirabilia e di rafforzare intese con la realtà greca e con la locale Camera di commercio. Turismo e non solo, con la prospettiva di candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019, sono i settori sui quali rafforzare il lavoro di rete avviato in Italia e da estendere a territori ed enti del bacino mediterraneo e adriatico. Un progetto, che si inquadra nel percorso di Macroregione Adriatica, riferito alla nuova programmazione dei fondi strutturali 2014-2020 , ma anche per le altre risorse finanziarie utilizzabili nel panorama europeo dei prossimi anni. Allo stesso tempo si lavorerà a nuove strategie e a forme di indirizzo da dare alle politiche locali di sviluppo dei territori e, in particolare, delle Piccole e medie imprese. Daremo il nostro contributo come abbiamo dimostrato di saper fare sul campo, con i programmi di internazionalizzazione, attivati con l'azienda speciale Cesp''.

E il progetto Mirabilia è tra questi, tant'è che la giuria nazionale insediata presso il Ministero per lo sviluppo economico lo ha selezionato , nella categoria "premio sostegno alla internazionalizzazione delle imprese'', per la candidatura italiana al premio " European Enterprise Promotion Award'' . Il progetto Mirabilia ha raggiunto il punteggio più elevato, 100 su 100, in base ai criteri di selezione definiti dalla commissione europea. La giuria ha selezionato , con lo stessa valutazione, anche un secondo progetto, per la categoria premio sviluppo dell'ambiente imprenditoriale, di Unioncamere Emilia Romagna.