L'ex assessore Leone lascia la maggioranza

Deluso per la mancata conferma nella giunta regionale

domenica 13 marzo 2022
La formazione della nuova giunta regionale ha scontentato Fratelli d'Italia e ha deluso l'ex assessore Rocco Leone che non fa più parte della squadra di governo in cui ha rivestito la delega alla sanità, un incarico molto delicato soprattutto a causa della gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Leone ha annunciato l'abbandono di Forza Italia e della maggioranza. La scelta di Bardi di estrometterlo è stata accolta con "grande dispiacere". Leone ricorda di essere stato uno dei candidati più suffragati per il centrodestra alle elezioni regionali del 2019. E accusa Forza Italia di non aver "saputo difendere la mia dignità umana e politica, a differenza dell'atteggiamento assunto dall'onorevole Meloni che ha difeso il suo uomo e con questo ha difeso la dignità della politica poiché la stessa non può ridursi a un mero mercimonio".

"Ho gestito il difficile settore della sanità del periodo peggiore dovuto alla pandemia - dice ancora Leone - non risparmiandomi mai. Sono andato sul territorio a nome e per conto tuo mettendoci la faccia e assumendomi tutte le responsabilità, anche quelle non mie. Quando c'erano da prendersi i meriti erano tuoi, i demeriti sempre i miei. Esco dalla maggioranza caro Presidente, perché io, m'innamoro degli esseri umani che sono portatori di valori positivi, quali lealtà, coraggio e correttezza. Le garantisco che non è una questione di poltrona, ma di dignità e di rispetto".

Fratelli d'Italia, invece, ha parlato di "tradimento" politico.

Nella nuova giunta è stato nominato assessore il materano Enzo Acito.