La Caritas inaugura le Domus

"Dono" e "responsabilità" sono i principi su cui si fondano le Domus, per riscoprire il concetto di comunità, intesa come miglioramento di vita e scoperta di nuove opportunità.Il progetto Domus,...

building_plan_354233_960_720

Struttura ricettiva per finanziare le attività non – profit

“Dono” e “responsabilità” sono i principi su cui si fondano le Domus, per riscoprire il concetto di comunità, intesa come miglioramento di vita e scoperta di nuove opportunità.

Il progetto Domus, avviato già nel 2017 a valere sul Fondo CEI 8X1000 di Caritas Italiana, ha lo scopo di sostenere i servizi non – profit della Caritas, attraverso la realizzazione di una attività profit: una struttura turistico-ricettiva.

Nel progetto sono stati inseriti diversi giovani che, attraverso un corso di formazione nell’ambito della ricezione turistica, avranno ora la possibilità di supportare la gestione della struttura.

Le Domus “Al Cappuccino Vecchio” saranno inaugurate dalla Caritas diocesana di Matera-Irsina il giorno 25 luglio alle ore 19:00 in via Cappuccini. Interverranno, nel corso della serata, Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo – Arcivescovo di Matera-Irsina e Presidente della Caritas Diocesana Anna Maria Cammisa – Direttore della Caritas Diocesana. Prevista alle ore ore 19:45 la benedizione e l’inaugurazione delle Domus.

“La realizzazione di una struttura turistico-ricettiva è un’ulteriore modalità per dare concretezza al binomio che Carità è Cultura, cioè, che un nuovo concetto di cultura può nascere direttamente dall’interno della comunità ed esserne per sempre il suo tratto distintivo”, sostiene l’Arcidiocesi di Matera-Irsina.