La Provincia esclusa dalla fondazione Matera - Basilicata 2019

Adduce: "Incontrerò Stella, l'ente tra i partecipanti"

mercoledì 20 agosto 2014 09.00
A cura di Marco Delli Noci
Tra i membri della fondazione di partecipazione Matera – Basilicata 2019 non c'è la Provincia. Infatti, nell'art. 8 della bozza della fondazione non c'è la presenza dell'amministrazione provinciale.

La giunta provinciale, si racconta nella nota diramata dall'ente provinciale, ha dato mandato al proprio presidente di incontrare il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.

Il presidente della Provincia, Franco Stella, si è pronunciato su questa vicenda: "In maniera arbitraria si è proceduti a estromettere l'Ente che prima di tutti comprese la strategicità del progetto di Matera Capitale Europea nel 2019 dopo avere incontrato i rappresentanti dell'Associazione Matera 2019, per due anni attiva in solitudine e ignorata dalla compagine istituzionale tranne che dalla Provincia di Matera. Pertanto, al fine di chiarire quella che di sicuro rappresenta una svista casuale e involontaria, si fa richiesta di un incontro urgente".

Adduce ha risposto, a sua volta, sull'esclusione della Provincia dalla fondazione: "La Provincia, avendo perduto la competenza in materia culturale e avendo subito una ristrutturazione, frutto della nuova riforma che ha portato ad azzerare le competenze, si trova in una condizione particolare in questo momento. La Provincia non c'è tra i fondatori, ma non è escluso che possa esserci tra i partecipanti".

Riguardo l'incontro, chiesto dalla giunta provinciale, il sindaco di Matera, dichiara: "Non ci sono problemi per l'incontro con Franco Stella. Tra l'altro, il presidente della Provincia fa parte del comitato di Matera 2019. In queste ore sentirò il presidente della Regione, Marcello Pittella".