Conferenza stampa Matera 2019
Conferenza stampa Matera 2019
Politica

La Provincia esclusa dalla fondazione Matera - Basilicata 2019

Adduce: "Incontrerò Stella, l'ente tra i partecipanti"

Tra i membri della fondazione di partecipazione Matera – Basilicata 2019 non c'è la Provincia. Infatti, nell'art. 8 della bozza della fondazione non c'è la presenza dell'amministrazione provinciale.

La giunta provinciale, si racconta nella nota diramata dall'ente provinciale, ha dato mandato al proprio presidente di incontrare il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.

Il presidente della Provincia, Franco Stella, si è pronunciato su questa vicenda: "In maniera arbitraria si è proceduti a estromettere l'Ente che prima di tutti comprese la strategicità del progetto di Matera Capitale Europea nel 2019 dopo avere incontrato i rappresentanti dell'Associazione Matera 2019, per due anni attiva in solitudine e ignorata dalla compagine istituzionale tranne che dalla Provincia di Matera. Pertanto, al fine di chiarire quella che di sicuro rappresenta una svista casuale e involontaria, si fa richiesta di un incontro urgente".

Adduce ha risposto, a sua volta, sull'esclusione della Provincia dalla fondazione: "La Provincia, avendo perduto la competenza in materia culturale e avendo subito una ristrutturazione, frutto della nuova riforma che ha portato ad azzerare le competenze, si trova in una condizione particolare in questo momento. La Provincia non c'è tra i fondatori, ma non è escluso che possa esserci tra i partecipanti".

Riguardo l'incontro, chiesto dalla giunta provinciale, il sindaco di Matera, dichiara: "Non ci sono problemi per l'incontro con Franco Stella. Tra l'altro, il presidente della Provincia fa parte del comitato di Matera 2019. In queste ore sentirò il presidente della Regione, Marcello Pittella".
  • Salvatore Adduce
  • Provincia di Matera
  • Franco Stella
  • Fondazione Matera - Basilicata 2019
Altri contenuti a tema
Nella Provincia di Matera il primo centro di giustizia riparativa Nella Provincia di Matera il primo centro di giustizia riparativa Inaugurazione il 12 marzo
Disparità di genere sul lavoro, Lisanti ad un convegno a Bologna Disparità di genere sul lavoro, Lisanti ad un convegno a Bologna La Consigliera di Parità della Provincia di Matera interviene all’iniziativa occasione di confronto
Provincia Matera: un progetto di valorizzazione delle aree protette Provincia Matera: un progetto di valorizzazione delle aree protette Oasi San Giuliano, calanchi e bosco Pantano
Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Cinghiali tra le giostrine, il Comune di Matera chiede aiuto Richiesta di interventi urgenti alla Regione
"Senza i fondi della Regione la biblioteca Stigliani chiude" "Senza i fondi della Regione la biblioteca Stigliani chiude" L'appello del presidente della Provincia
Scuola: piano regionale con 24 accorpamenti di istituti Scuola: piano regionale con 24 accorpamenti di istituti Per il dimensionamento è ancora polemica tra Regione e Province
Deposito nucleare: Province Basilicata chiedono incontro a Sogin Deposito nucleare: Province Basilicata chiedono incontro a Sogin Marrese: "Le osservazioni non sono state accolte. Ci spieghi perché"
Provincia Matera: consegnato un riconoscimento a sette imprenditori Provincia Matera: consegnato un riconoscimento a sette imprenditori Per "tenacia, determinazione e amore per il lavoro"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.