Maltempo, seconda giornata di neve e grande freddo

Le notizie in tempo reale sui trasporti e sulla vita cittadina a Matera

venerdì 4 gennaio 2019 10.48
Seconda giornata di neve e grande freddo, anche oggi la città e il territorio saranno sferzati dalle avverse condizioni meteo. I fenomeni climatici sono stati intensi nella tarda serata di ieri e nella notte e per oggi si prevedono venti di burrasca e ulteriori nevicate.

Presso il Comune è attivo il centro operativo di protezione civile per tutte le decisioni da adottare in fase di prevenzione ordinaria e di intervento. Proseguono gli interventi di posa del sale e, laddove possibile, di rimozione della neve dalle strade.

E' sconsigliato mettersi in viaggio, se non strettamente necessario e comunque solo con catene da neve e pneumatici invernali perché sia le statali circostanti la città che la viabilità provinciale sono quasi paralizzate dalla neve e dal ghiaccio per le forti e intense precipitazioni.

A Matera anche in città vige l'obbligo di circolare in città con catene o pneumatici invernali; in caso contrario si rischiano sanzioni.

TRASPORTI. Per quanto riguarda le Ferrovie Appulo Lucane, la circolazione degli autobus dipende dalle condizioni della strada statale 96 Bari-Altamura e ieri è stata sospesa. Aggiornamento: anche oggi, 4 gennaio, le corse bus in partenza dai centri di Matera, Gravina, Altamura e Toritto sono soppresse. Sono al momento soppresse anche le corse bus sostitutive tra Matera Sud - Matera Centrale e Matera Villa Longo.
Per i treni sia per oggi che domani (4 e 5 gennaio) le Fal hanno organizzato un servizio straordinario con orari diversi e con un numero minore di corse.

STRADE. Sulla statale 7, a partire da ieri, vige il divieto di circolazione per mezzi commerciali di massa superiore a 7,5 ton. in alcuni tratti della strada statale 7: a partire dall'innesto con la ss 407 Basentana e sino allo svincolo di Miglionico e in prosecuzione sulla ss 7 nel tratto compreso tra lo svincolo di Miglionico e quello di Matera, in entrambe le direzioni. Il provvedimento è della Prefettura che ha disposto anche l'obbligo di catene a bordo o di pneumatici da neve su tutti i veicoli in circolazione sulle arterie statali e provinciali ricadenti in provincia di Matera.


(Aggiorna la pagina o torna nella notizia per la diretta maltempo e le notizie in tempo reale)