Matera apre in grande stile il 2017

Prima di brindare al nuovo anno, scopri gli eventi dell’ultimo weekend del 2016

venerdì 30 dicembre 2016 12.25
Poco meno di 48 ore e possiamo salutare questo 2016, ricordando tra un brindisi e l'altro tutto ciò che è successo, di bello o da dimenticare, fiduciosi che l'anno venturo porti con sé una nuova ondata di positività.

L'evento principe di questo ultimo weekend avrà luogo proprio a Matera, dov'è in programma per sabato 31 dicembre il concertone di fine anno: saranno i Dire Straits Legacy a dare il benvenuto al nuovo anno con una serata fra rock e solidarietà. L'ingresso in scena dei DSL è previsto per le ore 23.00, ma ad aprire le danze sarà la bella Numa, ambasciatrice del Giubileo dell'Educazione e moglie del chitarrista Phil Palmer, con "Noi siamo amore" a sostegno del progetto internazionale "Promised land" promosso da Unicef. La musica degli anni '90 risuonerà in piazza Vittorio Veneto, fino a mezzanotte ed oltre per celebrare in grande stile il 1° dell'anno 2017.

In attesa della notte più gioiosa e spumeggiante dell'anno, ecco ciò che propongono la Città dei Sassi e i comuni murgiani limitrofi per questo ultimo weekend dell'anno: questa sera, nei Rioni Sassi torna il presepe vivente "Dies Natalis – La Natività nei Sassi di Matera", un percorso emotivo e coinvolgente volto alla riscoperta delle tradizioni religiose legate al popolo lucano e cristiano.

Chiunque voglia fare l'ultima buona azione dell'anno 2016, può recarsi presso Borgo La Martella dove l'Associazione di volontariato "Amici del Borgo" in collaborazione con la FIDAS - Donatori del Sangue Basilicata organizzano per sabato 31 dicembre 2016, dalle ore 8.00 alle 11.30, una donazione di sangue. Al termine, la FIDAS Basilicata donerà un defibrillatore all'Associazione materana, oggetto a disposizione delle attività associative. Saranno presenti alla cerimonia anche i vertici associativi del Gruppo Lucano di Basilicata che, in sinergia con l'Associazione Amici del Borgo e la sede di Matera del Gruppo Lucano, hanno progettato un piano di sicurezza sia per il Borgo La Martella che per la città di Matera.

Sempre la FIDAS sarà protagonista questa sera, venerdì 30 dicembre, con un concerto da lei organizzato che s'intitola "Concerto per la vita". L'appuntamento è alle ore 20.00, presso il Santuario di San Francesco di Paola a Matera, dove ad esibirsi saranno musicisti del Conservatorio di Matera sotto la direzione del Maestro Saverio Vizziello.

È in corso invece presso l'ex ospedale di San Rocco la mostra itinerante dal titolo "3rD Impact: il paradosso dell'identità. Rapporto tra architettura, fumetto e fotografia", che vuole portare il 'paradosso' come metodo applicato alle tre arti. "Third Impact" è l'impatto apocalittico che contiene quell'unica proposta di progetti di architettura, illustrazioni fumettistiche e fotografia, raccontati dalle opere di alcuni dei più autorevoli artisti contemporanei del panorama nazionale ed internazionale.

Per gli amanti della musica d'altri tempi, la vicina Gravina propone un "Concerto di Natale" a cura dell'Orchestra da Camera "Nuova Musica" che avrà inizio alle ore 20.00 di questa sera presso la Chiesa di Sant'Agostino, mentre ad Altamura avrà luogo questa sera, alle 18.00 presso la sala consiliare di Palazzo di Città, il 10° appuntamento della rassegna "Altamurani nel Mondo", organizzata dal Club Federiciano, dove protagonista assoluto sarà l'illustre Ingegnere di origini altamurane Angelo Tafuni, che racconterà la sua storia, spiegando com'è diventato professore all'Università di New York, nonché studioso internazionale di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dei fluidi.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon weekend!

Vi ricordiamo che potete inviare una mail all'indirizzo info@materalife.it per segnalare i vostri eventi!