Matera, culla dell'Arte in questo fine settimana

Tutti gli eventi in programma in città e qualche suggerimento dai paesi vicini

venerdì 8 settembre 2017 11.56
Matera in questo weekend diviene culla dell'arte a 360°.

Tante sono infatti le esposizioni artistiche e fotografiche allestite in città: fino al 24 settembre, presso lo Studio d'Arte "Il Comignolo" nei Sassi di Matera (Sasso Barisano), si terrà MaterArt 2017, una manifestazione policulturale internazionale, ideata da Maria Lorena Franchi con Galerie Charlotte Art di Mentone (Francia) in collaborazione con l'event planner Alessandra Spada, Force One Magazine (Montecarlo Pté.de Monaco) e grazie al supporto dell' Artista Prof. Nicola Lisanti, il Maestro Andrea La Casa, il Prof. Nicola D'Imperio ed il Prof. Vito Vitulli.

Presso il Circolo La Scaletta la mostra fotografica "MatERA È. - Tra passato e presente". Un percorso che attraverso la fotografia racconta come sono cambiati e come stanno cambiando i luoghi più rappresentativi della Capitale europea della cultura 2019.

E' invece fissato a domenica 10 settembre il termine ultimo per visitare la mostra "ACQUA - scultura e mosaico", organizzata da Arterego in collaborazione con il Liceo Artistico Carlo Levi di Matera e il Cna-Basilicata, presso lo studio d'arte di Margherita Albanese nel cuore dei Sassi. Opere di scultura e mosaico realizzate dagli studenti del Liceo Artistico materano con Margherita Albanese.

Ancora pochi giorni per visitare la mostra collettiva "AT FULL BLAST! A TUTTO SPIANO" a cura di Massimo Nardi, inserita nel programma "Le Città di Pietra – Matera Estate 2017" organizzato dalla cooperativa sociale Easy Work. Negli ambienti ipogei e giardini ritrovati di Sant'Agostino (in via D'Addozio, di fianco la omonima chiesa, nel Sasso Barisano) il percorso espositivo vede protagoniste opere e installazioni di quaranta artisti.

Al Teatro Mercadante di Altamura, questa sera alle ore 18.00, saranno ospiti Mario Botta e Federico Bucci per "Un dialogo tra Architettura e Storia", un momento di riflessione interdisciplinare sul tema della costruzione dello spazio pubblico della città, cruciale esito dell'ineluttabile rapporto tra il farsi dell'architettura e lo svolgersi della storia. Agli architetti partecipanti saranno rilasciati 4 CFP.

Esplode di musica & arte il sabato sera a Gravina con l'ultimo evento in programma per l'Estate Gravinese 2017: "Beat Fest". Nella suggestiva cornice della Pineta comunale, in quel polmone verde sospeso tra cemento e storia, andrà in scena un vero e proprio teatro musicale, colorato da pad e synth e martellanti loop. Un viaggio alla ricerca del proprio io e alla scoperta di un universo fatto solo di positività e allegria. Line Up: STASICK - ROO - NIAGARA - GLANKO. Galleria D'Arte: Salvatore Renna, Michela Meliddo, Mate Art, Andrea Toriello, Daniela Denora, Flavia Murante, Clara Patella, Vanna Carlucci, Luisa Lafabiana, Za Na, Rossana Bratta, Barbara Simone. Start ore 21.00.

La Redazione di MateraLife vi augura uno splendido weekend!
Vi ricordiamo che potete segnalarci i vostri eventi all'indirizzo info@materalife.it