Matera ricorda le vittime del terremoto in questo Weekend

Ecco le proposte del territorio murgiano

venerdì 26 agosto 2016 12.00
Sarebbe dovuta essere una magica notte quella di Sabato 27 Agosto a Matera per l'atteso appuntamento annuale della "Notte Bianca". Tuttavia da pochi minuti si è appresa la notizia di un posticipo dell'evento in segno di rispetto verso coloro che hanno perso la vita nel funesto evento sismico che ha segnato per sempre la storia italiana lasciando una grande ferita nel cuore di tutti. La Consulta giovanile comunale ha ritenuto così opportuno annullare l'evento, unendosi alla giornata di lutto nazionale.

Nella serata di Domenica 28 Agosto invece faranno il loro ingresso in scena il noto giornalista e scrittore Paolo Rumiz e il regista Alessandro Scillitani, nella Capitale europea della Cultura 2019 per presentare al pubblico il libro e il docufilm su "La via Appia". Un viaggio che attraversa non solo l'Italia (da Roma a Brindisi) ma anche la storia stessa di quella che è la prima grande via europea. L'appuntamento è alle ore 19.00 nel cortile dell'Ex Ospedale San Rocco. Anche questa serata sarà dedicata alle vittime del terremoto e nel corso dell'incontro sarà proposta un'azione di solidarietà in sinergia con le associazioni del luogo.

​Spostando l'attenzione sui Comuni limitrofi, sempre il 28 Agosto, Altamura ospiterà sul palcoscenico - allestito in occasione dell'Estate altamurana - in Piazza Matteotti il grande attore, cabarettista e musicista italiano Gianni Ciardo, per una Domenica sera di puro spettacolo e divertimento.

Si prevede "una pioggia di stelle" per questo Venerdì sera a Gravina in Puglia: per i notturni, imperdibile l'appuntamento al Bosco Difesa Grande con la IV Edizione di "Una pioggia di stelle in Bosco" a cura dell'Associazione "Bosco-Città", per trascorrere una serata megagalattica alla scoperta della volta celeste. In programma osservazioni astronomiche, lezioni tecnico-pratiche, musica live, gastronomia e passeggiata notturna nel bosco. Per maggiori info, consulta il programma.

Per oggi è tutto. La Redazione vi augura di trascorrere un sereno Weekend.

Vi ricordiamo che potete inviare una mail all'indirizzo info@materalife.it per segnalare i vostri eventi, entro e non oltre la giornata di Mercoledì.