Matera veste arancio a sostegno della lotta contro la violenza alle donne

Sposa la Campagna promossa dalle Nazioni Unite

domenica 20 novembre 2016
No alla violenza di genere.

Il 25 novembre, data in cui tutto il mondo celebra annualmente la "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne" istituita dall'ONU nel 1999, l'Italia si illuminerà di arancione, sposando la campagna mondiale "Unite To End Violence Against Women", promossa dalle Nazioni Unite in collaborazione con "UN Womens".

Anche Matera aderisce all'iniziativa mondiale e a risplendere di arancione, colore simbolo della manifestazione, saranno la facciata di Palazzo dell'Annunziata e la Madonna dell'Idris. Inoltre, si procederà con l'installazione di due panchine di colore rosso presso la villa comunale dell'Unità d'Italia, già preannunciato nel mese di luglio scorso dal primo cittadino materano, Raffaello De Ruggieri. Primi passi di un lungo percorso, che vedrà impegnata l'amministrazione comunale nel futuro venturo, teso alla valorizzazione delle pari opportunità e al rispetto delle donne, al fine di sensibilizzare la massa alla delicata e soffocante condizione in cui vivono, in silenzio, milioni di donne.

Affinché trovino il coraggio di denunciare i maltrattamenti subiti tra le mura domestiche.
Donne, madri e lavoratrici, che rappresentano il valore aggiunto della società e che hanno il diritto di vivere e di sorridere.