Matera2019, in vetrina anche le imprese

Oggi taglio del nastro agli ipogei di San Francesco

giovedì 14 marzo 2019
Matera capitale europea della cultura mette in vetrina anche le imprese e le principali aziende italiane. Per iniziativa di Confindustria e della Fondazione Matera-Basilicata2019 circa 50 imprese avranno la possibilità di mettersi in mostra quest'anno.

Proprio oggi, alla presenza del presidente nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia, alle ore 13 ci sarà il taglio del nastro degli Ipogei di Piazza San Francesco che ospiteranno le eccellenze produttive italiane del progetto "Matera2019: l'Open Future delle Imprese Italiane". La prima azienda ad esporre è la calabrese Amarelli.

Alle ore 15.30 si terrà presso il Teatro Mercadante di Altamura il convegno "Le infrastrutture per la competitività del sistema economico appulo lucano", con la partecipazione del presidente Boccia e del sottosegretario alle Infrastrutture, Armando Siri. Le economie della Puglia e della Basilicata, tradizionalmente complementari ed interconnesse, hanno bisogno di una strategia unitaria che riguardi sia le grandi opere infrastrutturali, sia le "opere minori". Per richiamare l'attenzione del Governo e delle Regioni sul potenziamento della rete strategica ferroviaria, portuale e stradale di questi territori, Confindustria Puglia e Confindustria Basilicata, in collaborazione con Confindustria Bari e Bat, hanno organizzato questa iniziativa.

"È auspicabile un rilancio degli investimenti infrastrutturali - sottolinea Confindustria Basilicata - per migliorare i collegamenti con le principali direttrici nazionali ed internazionali e, al contempo, concorrere al rilancio di un comparto fondamentale per le due economie, qual è quello edile. Il convegno rappresenterà un importante momento di confronto e sarà l'occasione per mettere a fuoco lo stato di avanzamento degli investimenti e le eventuali criticità da superare".