Ministro Piantedosi a Matera per comitato sicurezza

Incontro in Prefettura. Poi cittadinanza onoraria ad Accettura

venerdì 16 maggio 2025 18.38
Nella Prefettura di Matera si è tenuta oggi una riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto Cristina Favilli, a cui ha partecipato il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. Insieme ai vertici di forze dell'ordine, Procure ed enti territoriali è stato fatto il punto della situazione su criminalità e situazioni da prevenire.

Al suo arrivo in Prefettura, il ministro è stato accolto dal prefetto, dal presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e dal commissario straordinario del Comune Raffaele Ruberto. Presente alla riunione del comitato anche il ministro alle riforme istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati. "Facciamo queste visite anche nei territori diversi da quelli delle aree metropolitane proprio per avere il senso diretto di quelle che sono le esigenze di sicurezza e le aspettative della cittadinanza in ogni angolo del nostro Paese", ha detto Piantedosi.

Secondo appuntamento materano ad Accettura dove a Piantedosi è stata conferita la cittadinanza onoraria, con delibera del consiglio comunale del 13 maggio, su proposta del sindaco Alfonso Vespe. Nella motivazione, si fa riferimento a ''indiscutibili qualità e impegno profuso al servizio delle istituzioni''. Nel piccolo Comune nel Parco regionale di Gallipoli Cognato il padre di Piantedosi è stato direttore didattico. ''Per me un grande motivo di onore, di orgoglio e affetto - ha detto - perché ho trascorso un anno della pre-adolescenza in provincia di Matera, mio padre era direttore didattico ad Accettura. Ho un ricordo straordinario, molto vivo,. Trovammo un grande affetto, un patrimonio di umanità che è rimasto sempre impresso nella mia anima e che credo abbia esercitato anche un ruolo per la parte delle cose buone che ho fatto nella vita''.