Mobile imbottito: tante incertezze

Incontri a Bari mentre a Matera bisogna ricostituire il distretto

mercoledì 21 gennaio 2026 16.00
Due incontri sulla vertenza Natuzzi e sul rilancio del settore del mobile imbottito, che si sviluppa tra Puglia e Basilicata, sono convocati a Bari, domani e il 27 gennaio, promossi dalla Regione Puglia, con l'obiettivo di salvaguardare i posti di lavoro. Lo ha comunicato l'assessore allo sviluppo economico della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, che conferma un'attenzione ''costante e quotidiana'' in raccordo con l'altra regione.

L'incertezza sui mercati internazionali e i dazi negli Usa hanno fatto ridurre le vendite della Natuzzi, che ha presentato un piano industriale che prevede 479 esuberi, e inoltre i problemi di competitività riguardano tutto il tessuto produttivo dell'area murgiana. In Basilicata la Regione è al lavoro per la ricostituzione del distretto del mobile imbottito di Matera. ''Intendiamo individuare e condividere con sindacati ed associazioni imprenditoriali iniziative ed azioni da mettere in campo quanto più efficaci e anche di breve e medio termine'', ha detto.

"Abbiamo chiesto - ha aggiunto - al comitato del distretto mobile imbottito (che va ricostruito e aggiornato nei compiti) a Confindustria e Confapi di avere una mappa aggiornata delle aziende del settore che sono attive e del numero dei dipendenti, insieme a proposte specifiche per avviare il rilancio del settore''.