"Mod’arte" ospita Santo Versace

Grande festa al Parco del Castello. Sfileranno più di 30 abiti

sabato 7 giugno 2014 14.24
Sarà Santo Versace l'ospite d'eccezione della seconda edizione dell'evento di moda "Mod'arte", una sfilata di abiti realizzati e indossati dagli studenti dell'Istituto Professionale Femminile "Isabella Morra" (IPSIA) di Matera.

Questa mattina, 7 giugno, la manifestazione, che si terrà al Parco del Castello lunedi 9 giugno dalle ore 20, è stata presentata nella sala Mandela del Comune di Matera alla presenza del dirigente scolastico dell'Istituto Morra, Rosaria Cancelliere, il vicesindaco del Comune di Matera, Sergio Cappella e il dirigente dell'Istituto medio inferiore "Giovanni Pascoli", Michele Ventrelli.

Il vicesindaco Cappella ha detto: "Mod'arte è un evento molto riuscito lo scorso anno e si ripete quest'anno allargando le sue vedute. Infatti saranno ospiti il sottosegretario all'istruzione, la senatrice Angela D'Onghia e il noto stilista Santo Versace. L'evento si terrà al Parco del Castello, una location destinata solo agli eventi più importanti come questo. La manifestazione rientra a pieno titolo nel dossier per Matera 2019".

Rosaria Cancelliere ha spiegato che l'evento quest'anno è più complesso e ha come sottotitolo "Dalle conoscenze alle competenze…in passerella" per sottolineare che dalle conoscenze teoriche acquisite in classe si passa alle competenze pratiche. "La passerella è azione sul campo" spiega la dirigente. Si tratta di conoscenze che derivano anche dal progetto alternanza scuola-lavoro su cui l'Ipsia può contare ed ha permesso agli studenti di simulare un'impresa sulle navi Grimaldi.

Inoltre, la preside ha ricordato che gli abiti che indosseranno i ragazzi rappresenteranno tre momenti: passato, presente e futuro. Saranno circa 30 abiti folkloristici, realizzati anche con prodotti riciclati, a cui hanno partecipato anche alcune Pro Loco come quelle di Oliveto Lucano e Grassano. Coinvolte nel progetto tutte le classi dell'Istituto Morra che hanno cominciato a lavorare già da settembre dello scorso anno.

Si esibiranno nel corso dell'evento 35 ragazzi dell'orchestra dell'Istituto Pascoli, tra i 13 e i 14 anni, coordinati dal docente Dino Plasmati e coadiuvati da ex alunni della scuola. Nel repertorio musicale anche brani di Lucio Dalla che sarà interpretato da una allieva dell'Istituto Morra.

Il dottor Ventrelli ha, infine, affermato che l'evento è frutto dell'accordo di rete tra l'Istituto Pascoli e l'Istituto Morra ad inizio anno scolastico.