Mod'arte
Mod'arte
Eventi e cultura

"Mod’arte" ospita Santo Versace

Grande festa al Parco del Castello. Sfileranno più di 30 abiti

Sarà Santo Versace l'ospite d'eccezione della seconda edizione dell'evento di moda "Mod'arte", una sfilata di abiti realizzati e indossati dagli studenti dell'Istituto Professionale Femminile "Isabella Morra" (IPSIA) di Matera.

Questa mattina, 7 giugno, la manifestazione, che si terrà al Parco del Castello lunedi 9 giugno dalle ore 20, è stata presentata nella sala Mandela del Comune di Matera alla presenza del dirigente scolastico dell'Istituto Morra, Rosaria Cancelliere, il vicesindaco del Comune di Matera, Sergio Cappella e il dirigente dell'Istituto medio inferiore "Giovanni Pascoli", Michele Ventrelli.

Il vicesindaco Cappella ha detto: "Mod'arte è un evento molto riuscito lo scorso anno e si ripete quest'anno allargando le sue vedute. Infatti saranno ospiti il sottosegretario all'istruzione, la senatrice Angela D'Onghia e il noto stilista Santo Versace. L'evento si terrà al Parco del Castello, una location destinata solo agli eventi più importanti come questo. La manifestazione rientra a pieno titolo nel dossier per Matera 2019".

Rosaria Cancelliere ha spiegato che l'evento quest'anno è più complesso e ha come sottotitolo "Dalle conoscenze alle competenze…in passerella" per sottolineare che dalle conoscenze teoriche acquisite in classe si passa alle competenze pratiche. "La passerella è azione sul campo" spiega la dirigente. Si tratta di conoscenze che derivano anche dal progetto alternanza scuola-lavoro su cui l'Ipsia può contare ed ha permesso agli studenti di simulare un'impresa sulle navi Grimaldi.

Inoltre, la preside ha ricordato che gli abiti che indosseranno i ragazzi rappresenteranno tre momenti: passato, presente e futuro. Saranno circa 30 abiti folkloristici, realizzati anche con prodotti riciclati, a cui hanno partecipato anche alcune Pro Loco come quelle di Oliveto Lucano e Grassano. Coinvolte nel progetto tutte le classi dell'Istituto Morra che hanno cominciato a lavorare già da settembre dello scorso anno.

Si esibiranno nel corso dell'evento 35 ragazzi dell'orchestra dell'Istituto Pascoli, tra i 13 e i 14 anni, coordinati dal docente Dino Plasmati e coadiuvati da ex alunni della scuola. Nel repertorio musicale anche brani di Lucio Dalla che sarà interpretato da una allieva dell'Istituto Morra.

Il dottor Ventrelli ha, infine, affermato che l'evento è frutto dell'accordo di rete tra l'Istituto Pascoli e l'Istituto Morra ad inizio anno scolastico.
  • Moda
  • Sfilate
  • Istituto I. Morra
Altri contenuti a tema
Nuova palestra per l'istituto Morra - Da Vinci Nuova palestra per l'istituto Morra - Da Vinci Sabato il taglio del nastro e le prime gare
Rappresentanza studentesca alla Consulta giovanile comunale Rappresentanza studentesca alla Consulta giovanile comunale IIS Morra di Matera spinge alla partecipazione attiva degli studenti
A Matera ritorna Shooting Street Murgia A Matera ritorna Shooting Street Murgia Iniziativa in cui spicca il binomio fotografia-moda
Alternanza scuola-lavoro, 2° posto per l'istituto "Morra" nel concorso nazionale Alternanza scuola-lavoro, 2° posto per l'istituto "Morra" nel concorso nazionale Grazie al progetto "L’arte della cartapesta per la cultura materana”
Presentazione del manuale “Prodotti fitosanitari-Guida per un corretto impiego” Presentazione del manuale “Prodotti fitosanitari-Guida per un corretto impiego” Appuntamento a mercoledì 26 aprile presso l'IISS "Morra" di Matera
Visita dei ragazzi dell’Istituto “Isabella Morra” al Comune Visita dei ragazzi dell’Istituto “Isabella Morra” al Comune Tante domande e incontro con il sindaco
Sarà riaperto il 10 Febbraio l'istituto scolastico Ipsia-Morra-Da Vinci Sarà riaperto il 10 Febbraio l'istituto scolastico Ipsia-Morra-Da Vinci Il sindaco: "Con la sinergia fra istituzioni abbiamo sfidato le inerzie e risolto i problemi"
Premio Moda a sorpresa per la Città dei Sassi Premio Moda a sorpresa per la Città dei Sassi Dedicata alla Madonna della Bruna la collezione dello stilista Michele Miglionico
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.