Musica e spettacoli per il fine settimana materano

Tutti gli eventi dall'11 al 13 agosto 2017

venerdì 11 agosto 2017 11.17
Un weekend fra musica e spettacoli è quello che propone Matera per questo fine settimana!

Ha preso il via nella serata di ieri presso la Terrazza Le Monacelle, nel cuore dei Sassi, la XXX edizione di "Gezziamoci - Jazz Festival di Basilicata": prosegue questa sera, venerdì 11 agosto, con la stella nascente della fisarmonica italiana Vince Abbracciante che presenterà il suo ultimo lavoro intitolato "Sincretico" (Dodicilune, 2017), composizioni originali di Abbracciante per trio jazz e quartetto d'archi; sabato 12 agosto, sarà la volta di Lars Danielsson e Grégory Privat i quali presenteranno in questa formazione inedita e intimistica "Liberetto III", l'ultima fatica dell'acclamato contrabbassista svedese per la ACT; il festival chiuderà poi i battenti domenica 13 agosto con gli "Uri Caine Trio", start ore 21.00. Per info e prenotazioni, rivolgersi agli organizzatori.

Il Centro di Musica Antica e Contemporanea vi invita al terzo ed ultimo degli eventi di Musica Barocca organizzati per la XVIII edizione del Festival Duni. Dopo le fantastiche serate già trascorse per i concerti "Galanterie e Meraviglie Barocche - del sonar cantabile all'ombra di Partenope" e "Villanelle alla Napoletana", chiudono il cerchio con il Concerto "Passione Virtuosa - il barocco in musica al tempo di Duni" che si terrà all'interno della suggestiva Chiesa di San Pietro Caveoso a Matera sabato 12 agosto alle ore 21.00. A dare vita al concerto sarà una formazione d'eccezione composta da Gemma Bertagnolli, Paolo Perrone, Mauro Massa, Piero Massa, Francesco Galligioni, Luca Tarantino e Andrea Perugi.

Nella suggestiva cornice di Sant'Agostino, domenica 13 agosto, alle ore 20.00, la grande prosa vi aspetta con "Il teatro nei Sassi": andrà in scena "Uno, nessuno e centomila", un evento organizzato da "Le Città di Pietra". Per info e prenotazioni, rivolgersi agli organizzatori.

A Gravina è in programma infatti una suggestiva escursione al Bosco Difesa Grande, organizzato da Camminae Gravinae. Un cammino di 15 km su sentieri battuti che avrà inizio alle ore 20.30 di questa sera, venerdì 11 agosto - il raduno sarà invece alle ore 20.00 nel Centro Storico di Gravina in Puglia in Piazza Notar Domenico - e che si concluderà, tra stelle e magici momenti, per le ore 24:00, con arrivo presso la Base Scout "Lello Digiesi" del circolo Gravina 1, dove sarà possibile accamparsi in tenda. La base scout è sprovvista di bagni, corrente o di qualsiasi tipo di servizi, per tanto i partecipanti dovranno munirsi di tutto il necessario. L'organizzazione mette a disposizione un mezzo per il trasporto bagagli dal centro storico al Bosco, per l'andata e per il ritorno del giorno dopo. Per la cena ogni partecipante dovrà auto munirsi, ne sarà gradita la condivisione con i partecipanti. Chi non potrà sostare in tenda per la notturna dovrà organizzarsi per il rientro. Dopo la notturna, il giorno dopo, sveglia ore 7.00, colazione offerta dall'organizzazione, e partenza alle ore 8.00 per rifare i sentieri del rientro nel risveglio mattutino della natura, con orario d'arrivo previsto per le ore 11.00. Per info e prenotazioni, rivolgersi agli organizzatori.

Si conclude questa sera, con il concerto della cantante Anna Tatangelo, la festa patronale della vicina Poggiorsini.

Ad Altamura, domenica 13 agosto, torna per il secondo appuntamento "Park Park 2.0", un progetto culturale, organizzato da Camminae Gravinae e Masseria Jesce - Teatro della Memoria e ideato dal direttore artistico della Masseria Jesce Donato Laborante - nome d'arte Emar Orante - in sinergia con altre Masserie confinate tra di loro, con l'obiettivo di riunirle sotto un unico tetto per tramandare testimonianze archeologiche sorprendenti, costeggiando il tracciato storico dell'Appia Antica, tra villaggi insediamenti e necropoli neolitiche, chiese rupestri, Masserie e Jazzi. L'appuntamento è alle ore 7.00 presso Masseria Jesce, per partire intorno alle 7.30 per un percorso di 11km, attraverso tratturi, visitando antiche strade, grotte e chiese rupestri di eccezionale valore, con rientro previsto per le ore 12.00. Chi vuole potrà munirsi di cibario e restare in Masseria per condividerlo con i partecipanti. Per info e prenotazioni rivolgersi agli organizzatori.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon weekend e vi ricorda che potete inviare una mail alla redazione per segnalare i vostri eventi, all'indirizzo info@gravinalife.it.