Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi

Tantissimi eventi in programma in città

venerdì 4 maggio 2018
Boom di eventi nella Città dei Sassi in questo fine settimana dal 4 al 6 maggio 2018.
Dalla informazione alla musica, dall'arte alla storia, non ci sarà davvero tempo per annoiarsi!

A Matera, alle ore 16.00 di oggi, presso la sede di Confapi Matera si parlerà in un seminario del nuovo regolamento per la privacy che entrerà in vigore il prossimo 25 maggio in tutti i Paesi dell'Unione Europea, e che sarà illustrato agli imprenditori da esperti della materia sia per la parte normativa che per quella informatica. La normativa, infatti, ha riflessi notevoli sulle imprese e le organizzazioni, che avranno l'esigenza di riordinare i propri sistemi e processi di trattamento e protezione dei dati personali. Tenere al sicuro i dati sensibili degli utenti processati dalle aziende è un dovere fondamentale. Ignorare il nuovo regolamento o commettere errori nella sua applicazione può avere conseguenze costose: infatti, alcune violazioni del regolamento sono punibili con sanzioni pecuniarie fino al 4% del fatturato totale annuo dell'azienda o fino a un massimo di 20 milioni di euro e danneggiare cosi la reputazione aziendale.

Alla stessa ora, ma nella città di Altamura, si terrà presso l'Aula Magna del Liceo Classico "Cagnazzi" un convegno sullo stesso tema: "GDPR: gestione dei dati tra normativa ed opportunità di sviluppo", promosso dalla Confconsumatori di Altamura e organizzato in collaborazione con le associazioni F. Santoro Passarelli, Asso.Alta.Com.Alt. e gli ordini professionali di avvocati, giornalisti, commercialisti ed esperti contabili e con il patrocinio del Comune di Altamura e dell'Università di Bari. La frequenza al convegno dà la possibilità di ricevere i crediti per la formazione continua per gli ordini professionali di avvocati, commercialisti e giornalisti.

Alle ore 19.00 presso la Lopa in via Bruno Buozzi nei Sassi di Matera sarà presentata l'associazione "Camera con vista", nata - senza scopo di lucro - con l'obiettivo di diffondere esercitare e sperimentare sul territorio l'arte attraverso il teatro, il cinema e la musica.

Sabato 5 maggio alle 10.00 presso la sala consiliare della Provincia di Matera, avrà luogo un incontro incentrato sulla figura e sull'operato del parlamentare lucano "Francesco D'Alessio nel 90° anniversario della istituzione della Provincia di Matera", promosso e organizzato dalla Loggia "Quinto Orazio Flacco - orgoglio europeo- n.1500 all'Oriente di Matera e dal Grande Oriente d'Italia Palazzo Giustiniani. Seguirà poi alle ore 18.00, presso Palazzo Viceconte, il concerto ''Compositori avvocati della Lucania musicale'', organizzato dall'associazione "Quinto Orazio Flacco".

Alle ore 18.30 il MUSMA presenterà "Just one damn thing after the other_site specific in Ipogeo, 2018" degli Afterall, una nuova donazione (la terza per l'esattezza) per la collezione permanente del Museo. Nell'occasione aprirà i battenti anche l'esposizione temporanea "deBasement", che resterà aperta fino al prossimo 17 giugno nelle Sale della Caccia del MUSMA e consiste in un viaggio nella ricerca concettuale e performativa del duo, tra i documenti, le testimonianze, le occasioni da cui il progetto degli Afterall ha avuto origine.

Nell'ambito della "Festa della Bruna tutto l'anno", alle ore 18.30 nella Basilica Cattedrale di Matera, saranno celebrati il Santo Rosario e la Santa Messa, a cui seguirà un concerto organizzato in collaborazione con il Conservatorio "Duni" di Matera, nello specifico con le classi di organo dei Maestri Francesco Bongiorno e Riccardo Maccarrone, che avrà luogo nella Chiesa del Purgatorio, in via Ridola.

Sempre alle ore 20.30, presso l'Auditorium Gervasio del Conservatorio Gervasio di Matera, il Centro Mediterraneo delle Arti presenta lo spettacolo teatrale "Aldo Moro: i 55 giorni che cambiarono l'Italia", scritto a quatto mani da Ulderico Pesce e Ferdinando Imposimato. Nel corso dello spettacolo, interpretato e diretto dall'attore lucano Ulderico Pesce, sono previsti interventi in video del giudice Ferdinando Imposimato. Biglietti in prevendita presso Teatri Uniti di Basilicata.

Domenica 6 maggio, alle ore 10.00, nel piazzale antistante l'ingresso del Comune di Matera, sarà presentato alla città e agli organi di stampa il nuovo parco auto in dotazione alla Polizia Locale. Presenzieranno all'evento, il sindaco Raffaello de Ruggieri, l'assessore alla Polizia Locale Ernesto Bocchetta e il parroco Don Angelo Tataranni.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon weekend!
Segnalateci i vostri eventi all'indirizzo info@materalife.it