Niente Carnevale a Matera: ecco le alternative per il weekend

Tutti gli appuntamenti in programma dal 9 al 13 febbraio 2018

venerdì 9 febbraio 2018 13.40
Il Carnevale a Matera quest'anno non si farà, il weekend alle porte però riserva diverse sorprese.

La sede dell'Open Design School, uno dei pilastri del progetto di Matera 2019, presso il Casino Padula, nel quartiere Agna Le Piane a Matera aprirà le porte per l'Open Day, durante il quale i cittadini potranno visitare gli spazi interni della struttura, partecipare ai workshop, scoprire i progetti e le attività che renderanno la sede di Open Design School un luogo vivo e attivo e a disposizione della comunità. Qui il programma.

Sabato 10 febbraio alle ore 18.00, nell'ipogeo di Palazzo Pomarici a Matera, Agnese Purgatorio presenterà "Cerebrale", una video-scultura-installazione realizzata nel 2016 in occasione di "Casa Futura Pietra#2", mostra collettiva tenutasi da novembre 2016 a gennaio 2017 nel Parco archeologico di Siponto (Fg). L'opera è da considerarsi come una sintesi della ricerca dell'artista che, nel tempo, ha sperimentato fotografia, collage, performance, installazioni, scultura, scrittura e suono per rielaborare la propria osservazione del mondo.

Domenica 11 febbraio, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, presso la sede Avis all'interno dell'Università degli Studi della Basilicata in via Lazazzera a Matera, è in programma la giornata di donazione del sangue promossa dall'AVIS Matera. Un semplice gesto che può valere una vita.

Sono ancora in corso le seguenti mostre in città: Il Carnevale gravinese 2018 vedrà sfilare per le vie della città i carri allegorici nella sola giornata di martedì grasso, 13 febbraio: partenza ore 15.00 dalla zona Fiera "San Giorgio" di Gravina. Il percorso: via Spinazzola - corso Aldo Moro - via Giuseppe Garibaldi - piazza Arcangelo Scacchi - via Alcide De Gasperi - via San Sebastiano. Arrivo: piazzale della Chiesa del SS Crocifisso.

Sarà presentato questa sera, venerdì 9 febbraio, presso la Feltrinelli Point Altamura, il nuovo libro di Viviana Martiradonna "Tutto il buono che c'è. Tra sapore e benessere". Modererà l'evento il biologo Tommaso Ciccimarra. Il libro nasce dall'idea di voler mettere in tavola piatti caratterizzati da una bassa presenza di proteine animali e da un elevato utilizzo di spezie e di altri ingredienti come alghe, semi, frutta secca e germogli, la cui azione benefica sulla salute è stata ormai dimostrata. Il risultato è un mix interessante tra sapori tipici della dieta mediterranea e quelli di altre culture culinarie, che ci apre a nuove frontiere del gusto e dell'alimentazione. Un modo sano di mangiare che non compromette la salubrità mentale e non scade nell'ortoressia. Ingresso gratuito, inizio previsto per le ore 19.00.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon weekend!
Segnalateci i vostri eventi all'indirizzo info@materalife.it