Oggi conferenza stampa di presentazione dell’ANTEPRIMA - Matera European Photography

Ore 11.00 a Matera presso Palazzo Lanfranchi

giovedì 23 febbraio 2017 9.51
Oggi, giovedì 23 febbraio 2017, alle ore 11.00 a Matera, presso Palazzo Lanfranchi (Sala Levi - Piazzetta Pascoli), si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'ANTEPRIMA - Matera European Photography - Forum di Progetti e Proposte che si svolgerà il 25/26 febbraio 2017.

Alla conferenza stampa interverranno: Il progetto Matera European Photography è occasione di incontro e di confronto dedicato alla produzione delle immagini e al ruolo della fotografia nel Sud Italia. L'ANTEPRIMA è un evento di partenza che prevede due giorni di studio, di proposte e di confronto per affrontare in maniera organica e con competenze qualificate gli sviluppi possibili all'interno di questo territorio multiforme, attraverso la ricerca fotografica.

Questo momento permetterà a Matera la concentrazione di protagonisti ed esperti della ricerca fotografica e sarà un punto fermo per realizzare l'incontro tra le parti istituzionali con gli autori, con i produttori, con esperti e storici della fotografia, galleristi, curatori e giornalisti. Per gli invitati sarà l'occasione per un approccio alla città che consentirà, tra l'altro, di entrare in contatto con le strutture e le persone che hanno creduto in un progetto ricco di contenuti che ha tenuto e terrà impegnata una intera comunità per i prossimi anni.

Il forum di idee e progetti si svolgerà all'interno delle prestigiosi sedi di Palazzo Viceconte, Palazzo Lanfranchi e Casa Cava ubicati nel centro storico e prevede una serie di interventi e di presentazioni di esperienze attuate sul tema della restituzione iconografica del territorio attraverso l'uso della fotografia, una serie di interventi da parte dei rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private, attive nella regione.