Olivarum: si premiano i migliori oli lucani

A Metaponto la conclusione del concorso

lunedì 19 gennaio 2026 22.00
Si terrà giovedì 22 gennaio, a partire dalle ore 10.00, nell'azienda agricola sperimentale dimostrativa Pantanello di Metaponto la fase conclusiva del premio regionale Olivarum con cui la Regione Basilicata valorizza la qualità dell'olivicoltura lucana, rafforzando identità produttiva, competenze e presenza sui mercati nazionali.

L'iniziativa, organizzata dalla Regione Basilicata e da Alsia (agenzia lucana per lo sviluppo e l'innovazione in agricoltura), è giunta alla 22esima edizione. Hanno partecipato 46 aziende. I campioni, resi anonimi da un'apposita commissione, sono stati sottoposti alle analisi chimiche presso i laboratori del centro ricerche Metapontum Agrobios e alle valutazioni organolettiche da parte della commissione d'assaggio regionale. I vincitori si conosceranno con la premiazione. Sono 28 i campioni di olio della provincia di Matera e 18 della provincia di Potenza, di cui 11 biologici, 4 Igp Olio Lucano, 3 prodotti di montagna e campioni mono-varietali; un solo partecipante per la Dop Vulture. Oltre ai primi tre classificati, verranno assegnate menzioni speciali: mono-varietale; biologico; Dop Vulture; Igp Olio Lucano; prodotto di montagna.

"La grande partecipazione delle aziende a un premio che si celebra da oltre ventidue anni - ha dichiarato l'assessore alle politiche agricole, alimentari e forestali Carmine Cicala - conferma un'attenzione crescente verso la qualità. Per la Regione Basilicata investire sulla qualità significa rafforzare la competitività delle imprese, valorizzare i territori e costruire prospettive solide per l'intera filiera olivicola''. La novità di questa edizione è il coinvolgimento degli Istituti tecnici agrari regionali.