Panchine in via Ridola, inaugurato lo Spazio Itinerante

Installazioni in centro per richiamare visitatori e stimolare eventi culturali

venerdì 1 agosto 2014 11.20
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Non installazioni fini a se stesse ma spazi da condividere e contenitori di cultura.
Questa la vera natura delle panchine in legno, delle vele e delle strutture in ferro posizionate nel centro città che nei giorni scorsi avevano suscitato tante polemiche.

Il progetto "Spazio Itinerante" è stato inaugurato nella serata di ieri, 31 Luglio, in via Ridola alla presenza del Sindaco Salvatore Adduce, del Presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli, i presidenti delle associazioni di categoria, Lisurici e Ventrella, e alcuni commercianti.

A illustrare lo spirito e l'obiettivo delle installazioni è stata l'architetto Dora Capozza, progettista dello spazio itinerante. Il progetto vuole soprattutto segnare un momento di attrattiva e richiamo per i cittadini e turisti che devono non abbandonare l'idea dello shopping nel centro storico di Matera, proprio perché i commercianti hanno inteso creare dei momenti di attrattiva affinché il centro storico rimanga al centro degli interessi commerciali, alla stregua di un vero e proprio "centro commerciale naturale" con tanto di servizi a favore del consumatore.

Nel corso della presentazione si è sottolineata l'importanza di un'iniziativa messa in atto da privati che diventano finalmente protagonisti attivi della vita cittadina piuttosto che aspettare che sia la pubblica amministrazione a muoversi. Un'iniziativa che vuole essere un punto di partenza, una miccia innescata che porti a fare rete, a coinvolgere sempre più commercianti ma anche associazioni, enti e semplici cittadini nella creazione di cultura. Installazioni con la vocazione di diventare contenitori culturali estremamente flessibili e versatili che potranno modellarsi e spostarsi in base alle esigenze di ogni evento ospitato. Un cartellone di eventi programmati esiste già ma, essendo spazi appartenenti alla città, aperti a tutti, chiunque potrà proporre nuove iniziative.

Previsto lo spostamento delle strutture in diverse piazze del centro cittadino e anche nei rioni Sassi, nel rione Malve, così come esplicitamente richiesto dal Direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri.
Il Sindaco, in conclusione, ha ringraziato i commercianti per il contributo dato alla città e alla sua vocazione culturale.
Inaugurazione Spazio Itinerante
Inaugurazione Spazio Itinerante
Inaugurazione Spazio Itinerante
Inaugurazione Spazio Itinerante