Più telecamere nella città di Matera, c'è il via libera

Progetto esaminato in Prefettura durante comitato ordine pubblico

giovedì 10 novembre 2022
Il progetto di Matera di installare un maggior numero di telecamere di videosorveglianza, allo scopo di incrementare la sicurezza sul territorio è stato esaminato nel corso di una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Sante Copponi.

Le proposte presentate dai Comuni di Matera e Scanzano Jonico mirano all'acquisizione e realizzazione di sistemi di sorveglianza integrata del territorio. Tali attività rientrano nel Programma Operativo Complementare "Legalità" 2014 - 2020 che sviluppa un'azione complementare sia rispetto al Programma Operativo Nazionale "Legalità" che rispetto all'intervento statale in materia di sicurezza pubblica.

L'iniziativa si rivolge ai Comuni con popolazione superiore a 20 mila abitanti, nonché ai Comuni con popolazione inferiore a 20 mila abitanti i cui organi siano stati sciolti per infiltrazioni criminali ai sensi dell'art. 143 del D.lgs.18 agosto 2000, n. 267.

I progetti sono stati approvati dal comitato e saranno trasmessi dalla Prefettura all'Autorità di Gestione del POC "Legalità 20214-2020" del Ministero dell'Interno per l'esame di ammissibilità e di merito degli stessi al finanziamento.

(Foto di archivio: immagini di videosorveglianza utili per le indagini)