Personale del Comune, la Cisl sollecita Bennardi

Il sindacato chiede di risolvere le questioni che riguardano i dipendenti

martedì 12 ottobre 2021
Le criticità sul personale in servizio presso il Comune di Matera non possono essere rinviate oltre. Per questa ragione il segretario Regionale della Cisl Funzione Pubblica, Giuseppe Bollettino, ha inviato una missiva al primo cittadino Domenico Bennardi nella quale si chiede di porre rimedio alle questioni aperte ed irrisolte che riguardano il personale dipendente. Di seguito pubblichiamo il testo integrale della lettera inviata dal responsabile regionale del sindacato.

"E' datata ormai al 26/05/2021 l'adozione del piano del fabbisogno del personale di questo Comune ed ad oggi l'eliminazione del part-time, l'attuazione delle progressioni verticali e l'eliminazione del precariato è cosa ancora lontana, se non un miraggio. E' sotto gli occhi di tutti l'inadeguatezza della dotazione organica sia dal punto di vista numerico che delle professionalità mancanti, causata dall'esodo massiccio per pensionamenti e di conseguenza l'assoluta necessità di mettere mano e con solerzia agli adempimenti necessari per ripristinare la funzionalità degli uffici e dei servizi. Ripristinare la funzionalità degli uffici dando dignità a tutti I lavoratori ancora con contratti part-time, condizione ormai anacronistica e ingiusta, attuate ed incrementare le progressioni verticali per il personale di ruolo in possesso dei requisiti di accesso per quelli che da molti anni sono chiamati a svolge mansioni superiori, eliminare il precariato internalizzando il personale interessato, altrimenti l'ormai prossimo 31.12.2021 si assisterà all'esodo di oltre 30 unità lavorative con conseguenze disastrose per molti uffici. Il quadro appena tracciato è assolutamente serio e le dirette conseguenze per la funzionalità degli uffici e dei servizi erogati alla città saranno altrettanto serie se non si porrà rimedio per per tempo.

La CISL FP pone questi interrogativi in maniera critica ma costruttiva ed esortativa, chiedendo di procedere con solerzia e correttezza per la soluzione delle problematiche evidenziate e non ancora risolte, significando che vigilerà sulle tempistiche e sulle procedure attuative che l'amministrazione intenderà seguire."