Pubblicato il bando per i ragazzi dislessici e con DSA

I contributi regionali serviranno per l'acquisto di strumenti informatici

domenica 26 ottobre 2014 10.51
A cura di Marco Delli Noci
E' stato pubblicato il nuovo bando per gli interventi a favore dei soggetti affetti da dislessia e da altre Difficoltà Specifiche di Apprendimento (DSA)in riferimento all'anno scolastico 2014/2015.

Ogni anno la Regione Basilicata stanzia dei contributi, per le famiglie di queste persone svantaggiate, finalizzati a comprare strumenti informatici e tecnologici (pc, tablet, dispositivi vocali, correttori ortografici) volti a facilitare percorsi didattici. In questo caso i destinatari sono le famiglie di alunni con DSA. Il finanziamento potrà essere usufruibile anche per chi richieda degli eventuali aggiornamenti di software.

La domanda, scaricabile dal portale del Comune o reperibile all'ufficio informazioni del Comune, deve essere consegnata in Municipio entro il 5 dicembre 2014, termine improrogabile. Alla domanda bisognerà allegare anche la copia della certificazione medica DSA, una copia preventivo o fattura dell'elenco dei dispositivi da acquistare con relativo costo, una copia di attestazione ISEE che non deve essere superiore a 11.305,72 euro e una copia del documento di riconoscimento del dichiarante in corso di validità.

Il criterio da seguire per la concessione del contributo è il 70% della spesa attesa, computata nel preventivo: per i pc e i tablet il contributo si aggira attorno ai 400,00 euro, per i programmi software il massimo finanziabile è di 300,00 euro.

Al bando non saranno ammesse le domande di famiglie che non hanno utilizzato i fondi concessi gli scorsi anni dalla Regione Basilicata. Nelle richieste dovranno essere indicati con precisione i costi tra hardware e software, altrimenti si è esclusi dal finanziamento.

La graduatoria sarà stilata in ordine crescente per l'assegnazione dei contributi. Il calcolo del punteggio dell'interessato comprenderà il reddito ISEE, dichiarato all'atto della domanda, il contributo percepito da parte di altri enti all'individuo con DSA (ICAE) e l'importo regionale percepito ai sensi della L.R. 20/2007 (ICR). Con la somma di ISEE, ICAE e ICR, dividendola per 1000, si otterrà il punteggio.