Regione Basilicata, Marcello Pittella esce di scena con le dimissioni

In una lettera scrive: "Esaurito mandato ricevuto dagli elettori"

venerdì 25 gennaio 2019
Il presidente della giunta regionale Marcello Pittella (Pd) si è dimesso dalla carica. Lo ha fatto con una nota inviata al presidente del Consiglio regionale Vito Santarsiero. Si chiude così, amaramente, la legislatura di cui è stato governatore per quasi tutta la durata.

Nella nota inviata alla Regione, Pittella comunica le sue ''irrevocabili dimissioni dalla carica di Presidente della Giunta regionale'' poiché, visto il decreto di indizione delle nuove elezioni fissate per il 24 marzo 2019, ritiene ''esaurito il mandato ricevuto dagli elettori''.

Pittella non esercitava le funzioni di presidente dal 6 luglio, giorno in cui è scattata l'inchiesta sulla sanità lucana ed è stato colpito da una misura cautelare (arresti domiciliari per ottanta giorni e divieto di dimora tuttora in vigore), e le sue funzioni sono state assunte dalla vice presidente Flavia Franconi che presiede la giunta e l'ente con tutte le funzioni e prerogative attribuite al presidente.

Pittella è stato eletto governatore della decima legislatura il 17 e 18 novembre del 2013 ed è stato un indubbio protagonista della scena politica lucana. Per la vicenda giudiziaria in cui è coinvolto non potrà ricandidarsi.